Quando presentare domanda maternità INPS?

Sommario

Quando presentare domanda maternità INPS?

Quando presentare domanda maternità INPS?

La domanda di congedo di maternità INPS nel 2021 dovrà essere inviata prima dei due mesi che precedono la data prevista per il parto e il termine ultimo è fissato al massimo entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Chi paga maternità INPS o datore?

L'indennità di maternità viene pagata dall'INPS e per le lavoratrici dipendenti, generalmente, è anticipata in busta paga dal datore di lavoro, mentre è pagata direttamente dall'INPS per le seguenti categorie: lavoratrici stagionali, operaie agricole a tempo determinato, lavoratrici dello spettacolo a tempo determinato ...

Cosa succede se si presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo?

Domanda maternità obbligatoria in ritardo Chi presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo non decade dal diritto all'indennità che, tuttavia, si prescrive se la domanda è presentata dopo oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Qual è l’indennità per la maternità?

  • Indennità di maternità a carico dell’Inps La retribuzione del lavoratore, nel periodo di maternità, è riconosciuta dall’Inps, che eroga un’indennità: l’ indennità dovuta dall’Inps per la maternità è pari ad una percentuale della retribuzione media giornaliera.

Qual è la indennità maternità a carico dell’azienda?

  • Calcolo indennità di maternità a carico dell’Inps e dell’azienda. Proseguiamo allora nel nostro calcolo precedente. retribuzione lavoro ordinario =30 x 52,03= 1.560,90. Indennità maternità a carico Inps = 1.560,90 x 80% = 1.248,72. indennità a carico dell’Inps lordizzata = 1.248,72×100/ (100-9,19)= 1.375,09.

Come calcolare la indennità a carico dell’INPS?

  • Retribuzione media giornaliera= 44,01+4,01×2(n° mensilità aggiuntive) = 52,03. Calcolo indennità a carico dell’Inps: lordizzazione. Per calcolare l’indennità a carico dell’Inps, un passaggio cruciale consiste nel calcolo della lordizzazione.

Quali sono i periodi di assenza per maternità?

  • I periodi di assenza per maternità fanno parte dei cosiddetti periodi tutelati: si tratta di periodi durante i quali il dipendente, nonostante il rapporto di lavoro sia sospeso perché non può svolgere la prestazione lavorativa, ha comunque diritto alla retribuzione perché la causa della sua assenza è meritevole di tutela secondo la legge [1].

Post correlati: