Cosa si può detrarre per la seconda casa?

Sommario

Cosa si può detrarre per la seconda casa?

Cosa si può detrarre per la seconda casa?

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione della seconda casa comprendono anche interventi “secondari” come la realizzazione di posti auto o autorimesse, purché pertinenziali, e di risparmio energetico, come l'installazione di impianti fotovoltaici, a condizione che producano energia solo per l'abitazione.

Quante volte si può usufruire del bonus ristrutturazione?

E abbinato ad altri? In linea di principio i bonus edilizi si possono usare più volte, per più anni e sullo stesso immobile, ma con alcune condizioni che sono state illustrate sia dell'Agenzia delle entrate che da ENEA.

Come si calcola l'Imu sulle seconde case?

Per il calcolo dell'Imu sulla seconda casa si parte dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per i coefficienti IMU, che sono diversi a seconda delle diverse tipologie immobiliari. Al risultato così ottenuto si applicano le aliquote dell'IMU sulla seconda casa.

Qual è la detrazione fiscale per la seconda casa?

  • La detrazione fiscale riconosciuta sull’Irpef lorda dal bonus ristrutturazioni per la seconda casa è del 50% sulle spese sostenute nel 2020, per un massimo di 96mila euro. La detrazione scende al 36% dal 2021 con un limite di spesa relativo ai pagamenti effettuati dopo il 31 dicembre 2020 di 48mila euro.

Quando sarà prorogata la detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione?

  • La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato al 31 dicembre 2019 la detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per la ristrutturazione. L’importo massimo della spesa ammessa al beneficio per ciascuna unità immobiliare è di 96 mila euro. La detrazione si applica in dieci quote annuali di pari valore.

Qual è il bonus ristrutturazioni sulla seconda casa?

  • Il bonus ristrutturazioni sulla seconda casa consiste nella possibilità di portare in detrazione le spese effettivamente sostenute e documentate su alcuni lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuati in un immobile che non corrisponde con l’abitazione principale.

Quali sono le istruzioni sulla detrazione del 50% per i lavori in casa?

  • Bonus ristrutturazioni 2019: tutte le istruzioni sulla detrazione del 50% per i lavori in casa sono contenute nella guida completa dell’Agenzia delle Entrate.

Post correlati: