Che significa avere la tireoglobulina alta?

Sommario

Che significa avere la tireoglobulina alta?

Che significa avere la tireoglobulina alta?

Alte concentrazioni di tireoglobulina sono invece un segnale d'allarme per diverse patologie tiroidee. Tra queste, si ricordano i carcinomi di tipo papillare e follicolare, per i quali la tireoglobulina può fungere da marcatore.

Cos'è l'anti tireoglobulina?

Gli anti tireoglobulina (anti-Tg) sono anticorpi che attaccano la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla ghiandola tiroidea. La tireoglobulina è coinvolta nella produzione degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).

Quali sono gli esami per gli anticorpi della tiroide?

ATPO – HTG. L'esame per il dosaggio degli anticorpi anti-perossidasi tiroidea (ATPO) è l'analisi più importante per riconoscere le malattie autoimmuni della tiroide come la tiroidite di Hashimoto e il morbo di Graves.

Quali sono i valori normali dell'Anti-tireoglobulina?

  • Valori Normali. L’anti-tireoglobulina di norma non è rilevabile nel sangue, ma si considera comunque negativo qualsiasi valore inferiore a 116 IU/ml (fonte MedScape). (Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Cosa è la tireoglobulina?

  • La tireoglobulina è una proteina che si trova nelle cellule della tiroide, dove viene usata per produrre l’ormone tiroideo. L’esame degli anticorpi anti-tireoglobulina viene prescritto in caso di sospetto di patologie autoimmuni della tiroide, ossia condizioni in cui il sistema immunitario attacca per errore proprio la ghiandola.

Quali sono i valori normali degli anticorpi antitireoglobulina?

  • I valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere compresi nell’intervallo di 1-50 U.I./mL.

Post correlati: