Come si scrive comunque sia?

Sommario

Come si scrive comunque sia?

Come si scrive comunque sia?

Per prima cosa si è incominciato a sopprimere la forma verbale quando questa è facilmente sottintesa: “Comunque (sia), preferirei restare”; “Doveva, comunque (fosse), dirmelo”. Poi si è trasformato comunque in “tuttavia”, “peraltro”: “Lui dice che verrà, comunque non ci credo”.

Che tra l'altro sinonimo?

Espressioni: tra l'altro [per indicare, spec. in tono risentito, il verificarsi di una condizione sgradevole: t. l'altro, non ero neppure stata avvertita] ≈ fra l'altro, oltretutto, per di più, per giunta.

Che significa daltronde?

di o da, da altra parte, da altro luogo e, fig., da altra causa, per altro motivo] ▲ Locuz. prep.: d'altronde ≈ ad ogni modo, comunque,...

Che congiunzione è comunque?

In alcuni casi sì, si equivalgono, quando “comunqueè usato come congiunzione. ... Quando è usato come avverbio, invece, “comunque” non può mai equivalere alla congiunzione “tuttavia”, perché sono categorie diverse; e nemmeno può equivalere all'avverbio “tuttavia” perché hanno significati del tutto diversi.

Cosa dire al posto di comunque?

2. [con funz. di collegamento testuale, per riprendere l'argomentazione e limitare quel che si è detto prima: hai vinto, c., mi rifarò] ≈ ad ogni modo, ciò nonostante, con tutto ciò, in ogni caso, ma, malgrado ciò, non di meno, peraltro, però, tuttavia. avv.

Post correlati: