Quando si deve sostituire la valvola mitralica?

Sommario

Quando si deve sostituire la valvola mitralica?

Quando si deve sostituire la valvola mitralica?

La sostituzione deve essere disposta quando le riparazioni non sono in grado di assicurare una guarigione. Questo succede quando a causa di una malattia reumatica la mitrale risulta tanto danneggiata da dover essere sostituita con una protesi valvolare artificiale.

Quali sono i rischi di sostituzione della valvola mitralica?

  • Dopo un intervento di sostituzione della valvola mitralica, i rischi sono possibili complicanze nel post-operatorio specialmente nei soggetti anziani quali problematiche neurologiche (attacchi ischemici transitori / ictus ischemici), insufficienza respiratoria o renale, fibrillazione atriale. Molte di queste complicanze sono però reversibili.

Come si può sostituire la valvola mitrale in minitoracotomia?

  • Sostituzione della valvola mitrale in minitoracotomia Grazie a questa tecnica è possibile raggiungere la valvola mitrale attraverso una piccola incisione sul lato del torace (minitoracotomia) che sfrutta il passaggio tra le costole. In questo modo si evita l’apertura completa del torace (sternotomia).

Qual è la chirurgia della valvola mitrale?

  • La chirurgia della valvola mitrale rappresenta la più frequente applicazione nel campo dell’approccio mini invasivo. Con tale tecnica è possibile effettuare sia interventi conservativi, mantenendo la valvola nativa che la sostituzione mitralica con protesi biologica o meccanica.

Quanto dura l’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica?

  • L’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica dura un’ora: dalla preparazione alla sutura dell’incisione. Diversi i vantaggi: ridotto sanguinamento, rischio di infezioni inferiore, come i tempi di ricovero (si torna a casa in una settimana).

Post correlati: