Come si curano i dolori articolari?
Come si curano i dolori articolari?
Si tratta di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a base di ibuprofene, ketoprofene, acido acetilsalicilico, naprossene o diclofenac, indicati in caso di dolori di natura reumatica (artrite, artrosi, torcicollo) o traumatica (contusioni, strappi muscolari, contratture) di entità lieve a moderata.
Cosa sono i dolori muscolo scheletrici?
Il dolore muscolo-scheletrico è una conseguenza di danni (come traumi o sforzi) o disordini di varia tipologia (come osteoartosi o tendiniti) che si verificano a livello di ossa, articolazioni, muscoli. Il dolore comporta limitazione del movimento e rigidità.
Cosa e infiammazione delle articolazioni?
Le articolazioni possono semplicemente essere dolenti (artralgia) o anche infiammate (artrite). L'infiammazione delle articolazioni è solitamente accompagnata da calore, gonfiore (a causa di fluido intra-articolare, o versamento), ed eccezionalmente da eritema.
Quali sono i dolori articolari più diffusi?
- Tra i dolori muscolari, i più diffusi sono quelli alle spalle, alla schiena (zona lombare soprattutto) e alle gambe (anche se in quest’ultimo si manifesta soprattutto dopo uno sforzo fisico). I dolori articolari colpiscono solitamente i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie.
Quali sono le cause del dolore muscolare diffuso?
- Dolore muscolare diffuso. Il dolore muscolare diffuso può avere diverse cause, tra cui le infezioni virali (soprattutto l'influenza e l'infezione da Coxackie virus), la polimialgia reumatica, le miopatie indotte da farmaci (es. statine e fibrati) e l'ipotiroidismo.
Quali sono i sintomi di ansia e dolori muscolari?
- Ansia e dolori muscolari e articolari sono collegati? Alti livelli di tensione nervosa sono il terreno fertile di dolori diffusi e rigidità nei movimenti. Spesso causano sintomi comuni come tachicardia, vertigini, dolori allo stomaco, gonfiore, stitichezza e coliti. Il sonno può essere disturbato e calano energia e voglia di uscire.