Qual è il messaggio del libro Io e te?

Sommario

Qual è il messaggio del libro Io e te?

Qual è il messaggio del libro Io e te?

Questo libro mi è piaciuto molto perché affronta le difficoltà alle quali i ragazzi possono andare incontro, come l'isolamento per paura di non essere all'altezza dei propri coetanei e la droga che la sorellastra del protagonista usa come via di fuga per la mente ma dalla quale è difficile uscire.

Dove è ambientato io e te?

La storia è ambientata a Roma nel 2000. Il protagonista, proveniente da una famiglia benestante, è Lorenzo Cuni , un ragazzo di 14 anni dalla personalità molto complessa. E' introverso e nevrotico e secondo lo psicologo ciò è dovuto al fatto che lui si sente superiore agli altri.

Come finisce Io e te di Niccolò Ammaniti?

Temi svolti su droga, giovani e violenza sulle donne La ragazza forza la porta della cantina per cercare dei soldi in uno scatolone. Sfortunatamente non li trova e chiede a Lorenzo se ne ha. Il ragazzo nega e Olivia va via. ... L'indomani Olivia va via, lasciando un bigliettino in cui promette di farla finita con la droga.

Come una vespa Niccolò Ammaniti?

Ha quattro ali come tutte quelle della sua specie, ma le tiene una sull'altra, così sembrano due. Ha l'addome a strisce gialle e nere, le antenne e gli occhi sporgenti e ha anche un pungiglione finto. Non fa niente, è buona. Ma, vestita come una vespa, gli uccelli, le lucertole, persino gli uomini la temono.

Perché leggere io e te?

Con “Io e te”, Niccolò Ammaniti mette un po' da parte l'ironia e ritorna a parlarci dell'adolescenza, del disagio di quegli anni, della voglia di farsi accettare sempre e comunque. E lo fa con semplicità, con naturalezza, con immensa bravura e con una narrazione che è carezza per l'anima.

Come una mosca che imita le vespe testo?

Da qualche parte, ai tropici, vive una mosca che imita le vespe. Ha quattro ali come tutte quelle della sua specie, ma le tiene una sull'altra, così sembrano due. ... Ma, vestita come una vespa, gli uccelli, le lucertole, persino gli uomini la temono.

A quale genere narrativo appartiene il libro Io e te?

Narrativa Io e te/Generi

Chi è Il cercopiteco in Io e te?

Franchino, soprannominato 'Cercopiteco', da Lorenzo, è il portiere del suo palazzo.

Come una mosca che imita una vespa?

“Da qualche parte, ai tropici, vive una mosca che imita le vespe. Ha quattro ali come tutte quelle della sua specie, ma le tiene una sull'altra, così sembrano due. Ha l'addome a strisce gialle e nere, le antenne e gli occhi sporgenti e ha anche un pungiglione finto.

Come Dio comanda?

  1. Come Dio comanda è un film del 2008 diretto da Gabriele Salvatores, tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
  2. Ha ottenuto due nomination ai David di Donatello 2009, per la miglior fotografia e i migliori effetti speciali visivi.
  3. Il film è girato tra le province di Udine e Pordenone.

Post correlati: