Come registrare comodato d'uso gratuito?
Sommario
- Come registrare comodato d'uso gratuito?
- Quanto costa registrare un comodato d'uso gratuito?
- Chi paga le spese di registrazione del contratto di comodato gratuito?
- Come registrare comodato online?
- Come fare il comodato d'uso?
- Come registrare un contratto di comodato in ritardo?
- Chi fa il contratto di comodato?
- Come rinnovare il comodato d'uso?
Come registrare comodato d'uso gratuito?
Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550).
Quanto costa registrare un comodato d'uso gratuito?
200,00 euro Quanto costa la registrazione di un comodato d'uso gratuito ? Per poter registrare un contratto di comodato d'uso gratuito sarà necessario pagare 200,00 euro a titolo di imposta di registro e versare l'imposta di bollo di 16,00 € ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.
Chi paga le spese di registrazione del contratto di comodato gratuito?
Diversamente dall'affitto o dalla locazione, nei contratti di comodato la legge – nei casi in cui la loro registrazione è obbligatoria – non pone l'onere di provvedere esclusivamente o principalmente a carico di uno dei due: entrambi sono coinvolti insieme, o, come si dice, in solido fra loro.
Come registrare comodato online?
Sia contratto di comodato d'uso di casa gratuito e sia contratto di comodato d'uso oneroso di casa devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate per essere regolari e il contratto di comodato d'uso non può essere mai registrato online con la procedura RLI, cui si può ricorrere per la registrazione dei normali ...
Come fare il comodato d'uso?
Come abbiamo visto, il comodato o prestito d'uso è un contratto a titolo gratuito, senza la previsione necessaria di un corrispettivo per l'uso che viene fatto dal comodatario del bene. Il contratto di comodato deve essere stipulato mediante forma scritta ma anche verbalmente, quindi senza mettere nulla per iscritto.
Come registrare un contratto di comodato in ritardo?
La procedura di regolarizzazione di un contratto di comodato da registrare in ritardo. Una volta determinata la sanzione dovuta si deve compilare il modello F24 per effettuare il versamento di imposta, sanzioni ed interessi per il ritardato pagamento.
Chi fa il contratto di comodato?
Il comodato è un contratto con il quale una parte (il comodante) consegna all'altra (il comodatario) un bene mobile o immobile, affinché costui se ne possa servire per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituirlo.
Come rinnovare il comodato d'uso?
Il contratto di comodato d'uso gratuito non è soggetto a tassa di rinnovo, e pertanto, una volta assolto il versamento dell'imposta all'atto di registrazione del contratto, oltre ai relativi oneri, non ne sono previsti altri.