Cosa può alterare il pap test?

Sommario

Cosa può alterare il pap test?

Cosa può alterare il pap test?

Nel pap-test anormale si possono riscontrare le alterazioni cellulari che necessitano di ulteriori accertamenti. Conosciamole: A. ALTERAZIONI DELLE CELLULE DELLA PARTE ESTERNA DEL COLLO DELL'UTERO: ALTERAZIONI DELLE CELLULE SQUAMOSE che sono le cellule del rivestimento esterno del collo dell'utero (esocervice).

Quando non fare il pap test?

Le linee guida internazionali sono ormai concordi nel sconsigliare l'esecuzione dell'esame come metodo di screening prima dei 21 anni. In Italia, si raccomanda di eseguire il primo pap test a 25 anni, per poi ripeterlo ogni tre anni in caso di negatività.

Perché non si possono avere rapporti sessuali prima del pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.

Chi ha tolto l'utero deve fare il Pap test?

Le donne che hanno avuto un'asportazione totale dell'utero (isterectomia totale) non vengono invitate ad eseguire il test di screening, in quanto non hanno più il collo dell'utero.

Come prepararsi al test HPV?

Norme di preparazione

  1. evitare, dalla sera precedente l'esame, lavande vaginali e l'introduzione in vagina di prodotti per l'igiene intima;
  2. l'esame non può essere effettuato nel periodo mestruale;
  3. per una buona riuscita dell'esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 24h precedenti l'esame.

Post correlati: