Come si calcola il periodo di malattia?
Sommario
- Come si calcola il periodo di malattia?
- Come si fa il calcolo della malattia nel triennio?
- Come si calcola la Lordizzazione della malattia?
- Quanti mesi di malattia si possono fare in tre anni?
- Come si calcola la retribuzione media giornaliera per malattia?
- Cosa vuol dire Lordizzazione?
- Quanti giorni di malattia si possono fare nella vita lavorativa?
- Qual è la durata del calcolo della malattia?
- Come si calcola l’indennità di malattia?
- Qual è la durata della malattia per i dipendenti pubblici?
- Qual è la retribuzione media per la malattia?
Come si calcola il periodo di malattia?
Malattia: come viene calcolato il periodo di comporto Il comporto può essere calcolato prendendo a riferimento un arco temporale pari a: Anno di calendario, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre; Anno solare, da intendersi come un periodo di 365 giorni decorrenti dal primo evento di malattia.
Come si fa il calcolo della malattia nel triennio?
partendo a ritroso dal giorno che precede l'ultimo episodio morboso, risalire indietro di tre anni; sommare tutti i giorni di assenza per malattia effettuati negli ultimi tre anni (ad esclusione di quelli non rientranti nel periodo di comporto);
Come si calcola la Lordizzazione della malattia?
Lordizzazione: 482,08 *100/90,,08 = 48,79 €...MALATTIA CON LAVORATORE IMPIEGATO ARTIGIANO.
- Primo step: I primi tre giorni, dato che l'evento supera i sette giorni di malattia (), sono a carico del datore di lavoro e quindi 1.287,2 : 26 * 3 giorni = 148,52 €
- secondo step: il C.C.N.L.
Quanti mesi di malattia si possono fare in tre anni?
È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.
Come si calcola la retribuzione media giornaliera per malattia?
La Retribuzione Media Giornaliera si ottiene dividendo per 30 (divisore fisso) la retribuzione lorda relativa al mese precedente quello d'inizio della malattia, sommata al rateo degli emolumenti corrisposti con periodicità ultramensile.
Cosa vuol dire Lordizzazione?
La lordizzazione è una operazione matematica che si applica in busta paga quando al lavoratore, a causa di una assenza, viene anticipata una indennità a carico dell'INPS (per malattia, maternità, riposi per allattamento,donazione sangue ecc.) o dell'INAIL (per infortunio sul lavoro).
Quanti giorni di malattia si possono fare nella vita lavorativa?
Periodo massimo di malattia Per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato sono consentiti un massimo di giorni 180 complessivi in un anno solare.
Qual è la durata del calcolo della malattia?
- Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ci sono delle regole differenti - e più vantaggiose - sia per la durata che per il calcolo dell’ indennità di malattia. Agli statali, infatti, la malattia viene pagata non per 180 giorni, bensì per 18 mesi. Nei primi 9 mesi di assenza, questo ha diritto inoltre al 100% della retribuzione.
Come si calcola l’indennità di malattia?
- Come si calcola l’indennità di malattia? L’indennità per malattia è pari ad una percentuale della retribuzione media giornaliera: normalmente non è dovuta nei primi 3 giorni di assenza, detti periodo di carenza, è dovuta in misura pari al 50% sino al 20° giorno di assenza, ed al 66,66% dal 21° giorno, sino ad un massimo di 180 giorni.
Qual è la durata della malattia per i dipendenti pubblici?
- Indennità di malattia per dipendenti pubblici Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ci sono delle regole differenti - e più vantaggiose - sia per la durata che per il calcolo dell’ indennità di malattia. Agli statali, infatti, la malattia viene pagata non per 180 giorni, bensì per 18 mesi.
Qual è la retribuzione media per la malattia?
- al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia; al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta. Tuttavia ci sono delle eccezioni per alcune professioni specifiche.