Cosa si usa con il se?

Sommario

Cosa si usa con il se?

Cosa si usa con il se?

Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.

Come si scrive Va da sè?

Mio figlio va a scuola da sé. Il che equivale a dire che mio figlio fa da sé. Mio figlio fa da sé, oppure va da sé. Il significato è lo stesso ma significa semplicemente che lui, mio figlio, fa da solo, lui non viene aiutato e pertanto va o fa da solo, o anche va da sé.

Come capire quando usare il congiuntivo?

  1. Il congiuntivo ha quattro tempi, 2 semplici (presente, imperfetto) e 2 composti (passato e trapassato) che si formano con gli ausiliari essere o avere + participio passato.
  2. Il congiuntivo passato si costruisce con gli ausiliari essere o avere al presente congiuntivo + participio passato.

Come si fa a non sbagliare i congiuntivi?

Similmente il congiuntivo segue sempre aggettivi e pronomi indefiniti come “qualsiasi”, “dovunque”, “chiunque”, “qualunque”, “ovunque”, ecc. Il congiuntivo si usa anche dopo le espressioni impersonali, come per esempio “bisogna che”, “è bene che”, è necessario che”, “è probabile che”, ecc.

Quando non si usa il congiuntivo?

  • QUANDO NON SI USA IL CONGIUNTIVO? Ecco tutti i casi in cui non bisogna usare il congiuntivo: Non si usa quando il soggetto della principale e il soggetto della subordinata sono uguali → usiamo l’ infinito (introdotto da “di“) (io) Spero che (io) vada a Firenze a maggio → Spero di andare a Firenze a maggio.

Cosa significa congiuntivo e condizionale?

  • se + congiuntivo, condizionale: se tu fossi più buono, ... se + presente, presente: se sei buono ne sono felice. In nessun caso in frasi condizionali di questo tipo la congiunzione se può essere seguita dal condizionale: se saresti buono è sbagliato qualunque sia il modo e il tempo che segue.

Quali sono i verbi che reggono l’indicativo e il congiuntivo?

  • Ci sono dei verbi che reggono sia l’indicativo sia il congiuntivo, con significati diversi: Ammettere; 1.« riconoscere » + indicativo → Ha ammesso che la fidanzata lo ha lasciato. 2.« supporre » + congiuntivo → Ammettendo che lui stia dicendo la verità, ci sono ancora troppi lati oscuri nella vicenda. Capire

Post correlati: