Che cosa si intende per discontinuità?

Sommario

Che cosa si intende per discontinuità?

Che cosa si intende per discontinuità?

Mancanza di continuità, interruzione nel tempo o nello spazio: d. di movimento; d. della tradizione; d. di una superficie, ecc.; anche in senso fig., di cosa che non sia continua, coerente, unitaria nelle sue manifestazioni o qualità: d.

Che tipo di discontinuità?

I punti di discontinuità di una funzione sono i punti in cui una funzione non è continua. Vi sono essenzialmente tre tipi di punti di discontinuità che vengono classificati con la nomenclatura di prima specie, di seconda specie e di terza specie (o eliminabili).

Cosa si intende per continuità e discontinuità di una funzione?

Una funzione continua è, per definizione, continua in ogni punto del proprio dominio. Una funzione che non è continua è detta discontinua, e i punti del dominio in cui non è continua sono detti punti di discontinuità.

Quando una discontinuità e eliminabile?

Discontinuità di terza specie (o eliminabile) Vi sono alcuni che definiscono un punto "di discontinuità eliminabile" anche quando non appartiene al dominio della funzione, ma è di accumulazione per la funzione, e attorno al quale la funzione assuma limite finito e uguale da sinistra e destra.

Cosa sono le discontinuità dove si trovano è perché sono state individuate?

Le discontinuità fisiche delimitano i differenti grandi involucri della Terra. Le principali discontinuità individuate sono: la discontinuità di Conrad, corrispondente a un piano sub-orizzontale nella crosta continentale ad una profondità che va da 15 a 20 km.

Quali sono le discontinuità sismiche?

I cambiamenti di velocità e direzione più significativi delle onde sismiche avvengono a profondità ben definite, che corrispondono a superfici dette discontinuità sismiche: esse indicano cambiamenti netti di proprietà fisiche e chimiche del nostro pianeta e hanno permesso di suddividere l'interno della Terra in tre ...

Quando un punto di discontinuità si dice salto?

La discontinuità di prima specie viene chiamata anche discontinuità con salto, dato che il grafico di una funzione con questo tipo di discontinuità “salta” da un'ordinata a un'altra in corrispondenza del punto di discontinuità.

Cosa si intende per discontinuità di seconda specie?

Punti di discontinuità di seconda specie Un punto si dice punto di discontinuità di seconda specie per la funzione ( ) quando, per , almeno uno dei due limiti, destro o sinistro, di ( ) è infinito o non esiste.

Come fa una funzione ad essere continua?

A parole, una funzione è continua in un punto di accumulazione se: - i due limiti sinistro e destro esistono finiti ed hanno lo stesso valore; - il comune valore dei due limiti sinistro e destro coincide con la valutazione della funzione nel punto.

Come studiare la discontinuità di una funzione?

5:309:05Clip suggerito · 43 secondiPunti di Discontinuità di una Funzione - YouTubeYouTube

Post correlati: