Cosa causa il fumo ai ragazzi?

Sommario

Cosa causa il fumo ai ragazzi?

Cosa causa il fumo ai ragazzi?

Le cause che spingono un ragazzo a fumare sono principalmente psicologiche e sociali. Il fumo è percepito come un modo per sentirsi più grandi e sfuggire dal controllo dei genitori. Esiste, infatti, un forte fattore di pressione sociale alla base del vizio del fumo.

Cosa si può fumare a 16 anni?

Da quanto detto nel paragrafo che precede si evince facilmente che in Italia non c'è un divieto di fumare per i minori di diciotto anni. Dunque, i minorenni possono fumare. Il problema è dei rivenditori, i quali non possono vendere sigaretti o prodotti contenente tabacco o nicotina ai minori.

Perché il fumo e diffuso tra i giovani?

Il fumo esercita ancora oggi un'attrattiva irresistibile sui più giovani, perché regala un'aria vissuta, fa sembrare grande ed è associato a una sorta di iniziazione verso il mondo degli adulti.

Cosa succede se un adolescente fuma?

I risultati sono impressionanti: anche con “sole” 15 sigarette al giorno, la capacità respiratoria diminuisce del 5%, inoltre il fumo in giovane età pregiudica lo sviluppo dei polmoni, soprattutto nelle ragazze, perché nel gentil sesso questo processo di maturazione si completa prima che nel maschio: più o meno verso i ...

Quanto fumo blocca la crescita?

Nonostante il fumo sia la causa primaria di malattie in particolare a danno dei polmoni , dalle ricerche scientifiche fino ad ora non sono emerse conferme che esso possa bloccare in modo vero e proprio la crescita negli adolescenti.

Qual è l'età minima per fumare?

Nel 2012 il decreto legge n. 158 introduce il divieto di vendita delle sigarette ai minori di 18 anni, innalzando il limite dei 16 anni che è rimasto in vigore per circa 80 anni, dal Decreto Regio del 1934.

Qual è l'età per fumare?

Cosa dice la legge 25, anche il divieto di fumare nei luoghi pubblici. La Legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189 del decreto 13 settembre 2012 ha innalzato il limite dei 16 anni previsto dall'art. 25 del regio decreto 1934.

Post correlati: