Quando si muore di sclerosi multipla?

Sommario

Quando si muore di sclerosi multipla?

Quando si muore di sclerosi multipla?

No, non si muore di SM. La vita media delle persone ammalate è sovrapponibile a quella della popolazione generale. È una malattia contagiosa? No, la malattia non è dovuta a un agente infettivo trasmissibile.

Che cos'è la sclerosi multipla progressiva?

Definita in inglese Primary Progressive Multiple Sclerosis (PPMS), è caratterizzata da un peggioramento costante dei sintomi, dei segni e della disabilità, a partire dalla prima manifestazione della malattia. Nel grafico si esemplifica un possibile andamento nel tempo.

Cosa può provocare la sclerosi multipla?

Nell'insorgenza della sclerosi multipla, giocano un ruolo fondamentale alcuni fattori come l'ambiente (clima temperato, latitudine, origine caucasica, agenti tossici, livelli bassi di vitamina D), l'esposizione ad agenti infettivi (virus, batteri) soprattutto nei primi anni di vita, una predisposizione genetica.

Cosa succede se si ha la sclerosi multipla?

disturbi della sensibilità, quali formicolii (o parestesie), perdita di sensibilità al tatto, difficoltà a percepire il caldo e il freddo, dolore (anche intenso) disturbi dell'equilibrio e della coordinazione motoria. disturbi vescicali (ad esempio, incontinenza) e intestinali (ad esempio, stitichezza)

Post correlati: