Qual è il significato di Cortese?
Qual è il significato di Cortese?
– 1. a. ant. Che ha le qualità proprie della persona di corte, cioè soprattutto nobiltà, gentilezza, liberalità: non meno era di c.
Quale è il contrario di robusto?
Robusto: Sinonimi e contrari di robusto - Dizionario dei sinonimi e dei contrari - Corriere.it.
Quando uno è gentile?
CHI È UNA PERSONA GENTILE? Una persona gentile è amabile, e ha un senso civico molto alto. Sente la responsabilità di proteggere e non sprecare la bellezza che ci circonda, e si regola di conseguenza. In modo del tutto naturale.
Come nasce l'amor cortese?
L'amor cortese del trobador è un sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo. Nasce come un'esperienza ambivalente fondata sulla compresenza di desiderio erotico e tensione spirituale. ... Per questa ragione, anche, esso non può realizzarsi dentro il matrimonio, e l'amor cortese è quindi adultero per definizione.
Cosa significa il termine Cortese nel Medioevo?
di cortese]. – 1. Complesso di qualità, tra cui rispetto verso gli altri, benevolenza verso gli inferiori, liberalità, piacevolezza di conversazione, disdegno d'ogni viltà, difesa degli oppressi e della donna, che, nell'educazione cavalleresca del medioevo, costituivano una caratteristica dell'uomo di corte: c.
Qual è il contrario di fiero?
≈ altero, orgoglioso. ↑ sdegnoso, superbo. ↔ modesto, remissivo.
Cosa vuol dire essere robusta?
1 Dotato di notevole forza fisica, che sopporta sforzi, condizioni avverse SIN forte: essere sano e r.; solido, resistente: spago r.; massiccio, muscoloso; eufem. grasso: signora r. 2 fig. Abbondante, sostanzioso: pasto r.