Cos'è il lipasi negli esami del sangue?

Sommario

Cos'è il lipasi negli esami del sangue?

Cos'è il lipasi negli esami del sangue?

La lipasi è un enzima sintetizzato per lo più nel pancreas ed è presente normalmente in piccola quantità nel siero. La sua funzione è quella di scindere i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo una volta che esso sia stato secreto dal pancreas e abbia raggiunto il lume del duodeno.

Dove agiscono le lipasi?

Le lipasi (numero EC 3.1.1 e numero EC 3.1.4) sono enzimi idrolasi sottoclasse esterasi, operano l'idrolisi dei grassi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, processo chiamato lipolisi. Svolgono il ruolo fondamentale di scissione dei legami estere presenti nei trigliceridi.

Cosa può essere la lipasi alta o bassa?

  • La lipasi alta o bassa può essere un segnale importante di malfunzionamenti e patologie a carico dell’organo in questione, che potrebbero richiedere interventi specifici nell’immediato al fine di scongiurare rischi maggiori.

Quali sono i valori di lipasi nel sangue?

  • Nell’individuo adulto sano, i valori di lipasi nel sangue sono: da 1 U/L. In quali casi è utile conoscere la concentrazione di lipasi? Conoscere le lipasi è utile al medico per diagnosticare e/o monitorare varie condizioni e patologie, tra cui:

Cosa sono amilasi e lipasi?

  • Amilasi e lipasi. Le lipasi sono spesso valutate insieme alle amilasi, altri enzimi digestivi prodotti nel pancreas (ma anche dalle ghiandole salivari ed altri organi): amilasi e lipasi insieme riescono a dare al medico informazioni importanti, specie sulla funzionalità e/o patologia del pancreas.

Come avviene il test della lipasi?

  • Il test della lipasi è un esame del sangue, che avviene tramite prelievo classico. Il prelievo, come negli altri casi, avviene tipicamente da un braccio, in un laboratorio specializzato. Una volta prelevata la quantità di sangue adeguata, la fiala verrà inviata al laboratorio di analisi, per ottenere i risultati.

Post correlati: