Cosa si fa per Natale in Italia?
Cosa si fa per Natale in Italia?
In alcune famiglie, a mezzanotte, si intonano dei tipici canti natalizi; altre invece vanno in chiesa per la tradizionale messa di Natale e poi restano in giro, oppure si incontrano in piazza per scambiarsi gli auguri. Il 25 dicembre, alcuni bambini ritrovano i doni sotto l'albero, lasciati da Babbo Natale.
Quali sono le tradizioni del Natale?
Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l'albero di Natale, lo zampone, il cotechino, il ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell'introduzione del cristianesimo.
Cosa si festeggia alla vigilia di Natale?
Tradizione. Nella tradizione del mondo occidentale assume una grande valenza simbolica poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù, in una grotta di Betlemme, nella Giudea, regione della Palestina.
Come si festeggia il Natale in altre parti del mondo?
A Betlemme la chiesa cristiana cattolica celebra il Natale il 25 dicembre, quella ortodossa il 6 gennaio e la chiesa armena il 19 gennaio. Il 24 dicembre, la famiglia si riunisce, per mangiare l'asado (carne alla brace) e si brinda con panettone e spumante.
Cosa rappresenta il Natale nel mondo?
Il riferimento è alla celebre Stella cometa di Betlemme che guidò i tre Magi fino a Gesù. La stella è in qualche modo un simbolo della nascita di Gesù e la sua apparizione è una specie di segnale per sedersi al tavolo. Dopo la cena arriva il momento tanto atteso soprattutto dai bambini: lo scambio dei regali.
Che si fa alla vigilia?
La classica cena con i parenti, le giocate a tombola, lo scambio dei regali e poi per i cristiani la Santa Messa di mezzanotte per assistere al miracolo della nascita di Gesù Bambino.