Come viene eseguita la radioterapia al seno?

Sommario

Come viene eseguita la radioterapia al seno?

Come viene eseguita la radioterapia al seno?

Il trattamento di radioterapia prevede l'utilizzo di un fascio di radiazioni ionizzanti che viene indirizzato sull'area affetta da neoplasia al fine di colpire le cellule tumorali ed eliminarle.

Cosa fare dopo una seduta di radioterapia?

Le creme protettive e/o curative devono essere prescritte esclusivamente dal medico radio-oncologo e applicate sulla cute dopo la seduta di radioterapia una volta al giorno o più secondo prescrizione medica. Non esporre al sole le zone irradiate. Evitare l'utilizzo di prodotti autoabbronzanti.

Quante volte a settimana si fa la radioterapia?

In genere si effettua una seduta di radioterapia al giorno dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso invece la radioterapia viene somministrata due volte al giorno o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (intorno alle 20-25 sedute).

Qual è il decorso post operatorio della quadrantectomia?

  • Il Decorso post operatorio della quadrantectomia La quadrantectomia è un intervento chirurgico il cui scopo è rimuovere il tumore al seno senza asportare la mammella. Ha preso il posto della mastectomia, l’asportazione totale della mammella, dai primi anni ’80 del secolo scorso, grazie alle intuizioni di Umberto Veronesi.

Cosa è La quadrantectomia?

  • La quadrantectomia è un intervento chirurgico il cui scopo è rimuovere il tumore al seno senza asportare la mammella. Ha preso il posto della mastectomia, l’asportazione totale della mammella, dai primi anni ’80 del secolo scorso, grazie alle intuizioni di Umberto Veronesi.

Quali sono gli effetti collaterali da radioterapia?

  • Gli effetti collaterali da radioterapia includono sintomi che compaiono durante e/o subito dopo la fine del ciclo di radioterapia (effetti acuti) e sintomi che si sviluppano diversi mesi o anni dopo (effetti tardivi). Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.

Cosa significa radioterapia?

  • Radioterapia significa usare le radiazioni, per lo più raggi X, per curare i tumori. La zona del corpo in cui vengono indirizzate le radiazioni viene detta zona “irradiata”. Le radiazioni hanno lo scopo di distruggere le cellule tumorali nella zona irradiata. La radioterapia danneggia la capacità delle cellule tumorali di moltiplicarsi.

Post correlati: