Come vivevano le donne del Medioevo?

Sommario

Come vivevano le donne del Medioevo?

Come vivevano le donne del Medioevo?

La donna nel Medioevo era sottoposta all'uomo e nel matrimonio doveva servirlo con ubbidienza e fedeltà assoluta. ... Tuttavia esse avevano minore libertà delle donne del popolo. La loro vita era sottoposta a un continuo controllo: del marito, dei figli, dei suoceri, dei fratelli, della servitù.

Come vivevano le donne nel Rinascimento?

Nel Cinquecento molte donne di elevata condizione sociale poterono dedicarsi e favorire lo studio, le arti e le lettere, furono esse stesse pittrici e poetesse. Tuttavia all'interno della famiglia, le donne continuarono a essere prive di ogni potere decisionale e rimasero sottoposte all' autorità del marito.

Come vivevano le donne nel 1700?

Nel Settecento le donne acquisirono una libertà maggiore rispetto alle epoche precedenti. Pur restando fortemente soggette alle leggi paterne, una volta sposate erano libere di esercitare una sorta di dominio in casa. Le occasioni di uscita delle ragazze di buona famiglia, erano, inoltre, aumentate rispetto al passato.

Cosa facevano le donne nobili?

La donna dell'alta nobiltà In generale, le donne nobili si trattenevano nei loro castelli, nei quali si occupavano di tutta la sfera riguardante l'economia della casa e si dedicavano a tempo pieno al lavoro di tessitura e ricamo di stoffe pregiate.

Post correlati: