Cosa vuol dire dolore sotto la pianta del piede?

Sommario

Cosa vuol dire dolore sotto la pianta del piede?

Cosa vuol dire dolore sotto la pianta del piede?

Il dolore alla pianta del piede, nella parte centrale compresa fra le dita e il tallone, può essere indice di una fascite plantare, di una metatarsalgia, del neuroma di Morton o della presenza di artrite. La metatarsalgia si presenta come un dolore localizzato nella parte anteriore della pianta del piede.

Come riconoscere neuroma di Morton?

Il neuroma di Morton si manifesta con dolore urente o lancinante sull'avampiede e tra le dita dei piedi, accompagnato da formicolio e intorpidimento. Camminando, i pazienti spesso avvertono la presenza di un corpo estraneo nella scarpa.

Come si cura il nervo di Morton?

Le terapie per il Neuroma di Morton possono essere in un primo momento conservative e, dunque, non necessitare il ricorso alla chirurgia. Parliamo per esempio di infiltrazioni cortisoniche, o dell'utilizzo di plantari che migliorino l'appoggio del piede e allevino la compressione sul nervo.

Come diagnosticare il morbo di Morton?

Il Neuroma di Morton è più frequente nelle donne. La storia del paziente e l'esame fisico sono indispensabili per la diagnosi, gli esami strumentali utili alla diagnosi sono le radiografie sotto carico, l'ecografia e la risonanza magnetica.

Come far passare il Neuroma di Morton?

Cure Naturali e consigli pratici

  1. Indossare calzature comode: evitare scarpe chiuse, strette, e a pianta stretta. ...
  2. Mettere ghiaccio: usare una borsa del ghiaccio ponendola sulla zona metatarsale almeno 3 volte al giorno per un tempo di circa 10-15 minuti.

Come si tratta del problema del piede?

  • Questo problema del piede può nascere quando si usano tacchi alti o scarpe troppo strette e le dita dei piedi non possono rimanere piatte. Come risultato, una delle dita del piede, di solito la seconda, si arriccia verso il basso a causa di una deviazione nell’articolazione del terzo dito. Questa contrazione deprime le teste metatarsali.

Quali sono i sintomi del Dolore sotto al piede?

  • Sono fenomeni molto comuni e frequentemente sono causa di dolore sotto al piede specie nella zona del tallone. Si tratta di ispessimenti della pelle dovuti ad un costante sfregamento della cute durante la deambulazione o la corsa, specie se non si indossano scarpe corrette per il proprio piede o troppo rigide per le attività sportive.

Quali sono i problemi legati al piede diabetico?

  • Problemi legati al piede diabetico. Le persone che soffrono di diabete possono avere una serie di problemi, a volte anche gravi, ai piedi. Il diabete, infatti, può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni e, in alcuni casi, ciò può provocare molto dolore. I problemi ai piedi che possono colpire i diabetici sono:

Post correlati: