Quanto tempo ci vuole per avere il rimborso IVA?
Quanto tempo ci vuole per avere il rimborso IVA?
Il comma 1 dell'articolo 38-bis del DPR 633/72 dispone il termine dei 3 mesi per l'esecuzione del rimborso, a partire dalla data di presentazione della richiesta, che coincide con il giorno di presentazione della dichiarazione annuale.
Come sollecitare un rimborso IVA?
Per i rimborsi di imposte risultanti dalle dichiarazioni si possono chiedere informazioni:
- via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale"
- per telefono al numero 800.90.96.96.
- presso gli uffici dell'Agenzia.
Come chiedere rimborso IVA per cessazione attività?
Quando un'attività imprenditoriale cessa è necessario presentare l'ultima dichiarazione annuale IVA nell'anno successivo a quello in cui l'attività è cessata per poter chiedere il rimborso dell'eventuale credito d'imposta emergente.
Chi può richiedere il rimborso IVA?
Possono presentare la richiesta di rimborso Iva: i soggetti residenti. i soggetti non residenti che abbiano in Italia una stabile organizzazione, o abbiano nominato un rappresentante fiscale, o siano identificati direttamente.
Cosa significa rimborso IVA?
A chiedersi cosa significa sono molti lavoratori sia autonomi che dipendenti che pagano l'importo all'Inps direttamente ovvero indirettamente mediante una trattenuta in busta paga. Per capire cos'è il contributo è bene partire spiegando che che IVS è l'acronimo di Invalidità, Vecchiaia e Superstiti.
Come richiedere il rimborso IVA 2021?
Rimborso IVA 2021 annuale o trimestrale: come fare domanda
- tramite dichiarazione IVA 2021, compilando gli appositi quadri VX e VR, qualora il rimborso venga richiesto con periodicità annuale;
- tramite modello IVA TR 2021, qualora il rimborso venga richiesto con periodicità trimestrale.
Come vedere l'IVA a credito?
Per verificare gli importi dei crediti, è necessario scegliere la voce: “Crediti IVA – Agevolazioni utilizzabili in compensazione”. All'interno della sezione i contribuenti hanno a disposizione una panoramica dei crediti ancora disponibili e già utilizzati in compensazione tramite F24 per versare le imposte dovute.