Cosa vuol dire avere il papilloma virus?

Sommario

Cosa vuol dire avere il papilloma virus?

Cosa vuol dire avere il papilloma virus?

L'infezione da Papilloma Virus Umano ( Hpv, Human Papilloma Virus) è un'infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose.

Come si vive con il papilloma virus?

Nella maggior parte dei casi il papillomavirus viene eliminato spontaneamente senza provocare problemi alla salute: si ritiene che il nostro sistema immunitario riesca quasi sempre a neutralizzare ed eliminare il virus in modo naturale. A volte però il papillomavirus non regredisce spontaneamente.

Quando il papilloma virus non va via?

Il 60-90% delle infezioni da Hpv, incluse quelle da tipi oncogeni, si risolve spontaneamente entro 1-2 anni dal contagio [9,10]. La persistenza dell'infezione virale è invece la condizione necessaria per l'evoluzione verso il carcinoma.

Cosa fare se si è positivi al HPV?

Se il Pap-test risulta positivo, la paziente viene sottoposta a un esame di secondo livello, la colposcopia, che consente, mediante uno strumento particolare e l'utilizzo di specifiche colorazioni, una visione ingrandita del collo dell'utero e delle eventuali lesioni rilevate con il test di screening.

Cosa è il papilloma virus umano?

  • Il papilloma virus umano (HPV, dall'inglese Human papilloma virus) è un agente virale molto diffuso nella popolazione, che si trasmette prevalentemente per via sessuale. HPV è caratterizzato da un'ampia variabilità genetica, per cui se ne conoscono oltre 100 sierotipi che possono infettare l'uomo.

Qual è la correlazione tra HPV e tumore del collo dell’utero?

  • HPV e Tumore del Collo dell'Utero: Quale Correlazione? Infezione da Papilloma Virus Umano: Cause e Conseguenze. Diagnosi, Screening, Cura, Prevenzione. L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è considerata il fattore di rischio più importante per l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.

Come vengono trattate le lesioni da HPV?

  • Occorre ricordare che le lesioni da HPV vanno spesso incontro a regressione spontanea, per cui molti casi di displasia lieve non si trattano, ma vengono solo monitorati nel tempo. Quando necessario, le lesioni precancerose della cervice uterina vengono invece rimosse con piccole procedure chirurgiche conservative o mediante laserterapia.

Post correlati: