Quanto dura riabilitazione menisco?
Sommario
- Quanto dura riabilitazione menisco?
- Dove fa male quando si rompe il menisco?
- Cosa fare in caso di lesione al menisco?
- Come si vive senza menisco?
- Che cosa succede se il menisco è rotto?
- Come si può fare la riparazione del menisco?
- Quanto dura la riabilitazione del menisco?
- Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
Quanto dura riabilitazione menisco?
La riabilitazione sarà più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (sutura). In questo caso si dovrà camminare con l'ausilio delle stampelle per quattro settimane ed un completo ritorno all'attività sportiva sarà possibile soltanto dopo quattro/sei mesi.
Dove fa male quando si rompe il menisco?
La lesione del menisco si presenta in genere con questi sintomi: dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il menisco coinvolto sia il mediale o il laterale; gonfiore dovuto all'idrarto (versamento di liquidi all'interno della cavità articolare);
Cosa fare in caso di lesione al menisco?
La terapia conservativa consiste nel cercare di curare i sintomi legati alla lesione degenerativa, quindi il dolore, gonfiore ecc. Si avvale di farmaci, quali antinfiammatori, antidolorifici, crioterapia (uso del ghiaccio), farmaci topici, quali pomate e cerotti medicati.
Come si vive senza menisco?
L'asportazione del menisco (meniscectomia) comporta un danno a carico di quella parte del ginocchio che ne resta privo: nel corso degli anni la cartilagine che riveste le superfici articolari si usura, si frammenta e viene progressivamente distrutta dando origine a un processo infiammatorio cronico che si chiama ...
Che cosa succede se il menisco è rotto?
- buonasera il menisco rotto si opera se il paziente è giovane (sotto i 50 anni) ed ha dolore; altrimenti, a meno che non ci sia un blocco articolare, si lascia. Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica.
Come si può fare la riparazione del menisco?
- In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare (dove non arriva il sangue). Il menisco dev’essere riparato nei pazienti operati al crociato anteriore perché influisce sulla stabilità del ginocchio.
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
- Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
- Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l’unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell’articolazione posseduti prima del trauma.