Come si diagnostica tumore alla cervice?

Sommario

Come si diagnostica tumore alla cervice?

Come si diagnostica tumore alla cervice?

Il tumore della cervice uterina è asintomatico; il primo sintomo di tumore avanzato è di solito il sanguinamento vaginale post-coitale. La diagnosi si esegue attraverso il test di Papanicolau e la biopsia.

Che cos'è il tumore alla cervice?

Il cancro del collo dell'utero (carcinoma della cervice) è causato dalla crescita incontrollata delle cellule della cervice. La cervice è la parte inferiore ristretta dell'utero; a forma di cono, collega l'utero alla vagina.

Quando l'endometrio si ispessisce?

Le ghiandole uterine crescono e i vasi sanguigni riempiono il tessuto di sostegno. Tra il sesto e il quattordicesimo giorno di ciclo mestruale, abbiamo quindi l'endometrio proliferativo, detto anche utero proliferativo.

Come si cura un tumore al collo dell'utero?

Esistono diversi trattamenti per le pazienti affette da tumore della cervice uterina: la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia possono essere utilizzate singolarmente o in sinergia. Lo stadio della malattia è l'elemento principale che guida la scelta del trattamento.

Qual è la migliore terapia per il tumore della cervice?

  • Una terza opzione per il trattamento del tumore della cervice (riservato però alle forme avanzate o invasive) è la chemioterapia: vengono somministrati per via endovenosa diversi farmaci contro il tumore, spesso combinati tra loro, tra i quali cisplatino, paclitaxel, e l’antiangiogenetico bevacizumab.

Quali fattori possono aumentare il rischio di tumore della cervice?

  • Altri fattori che possono aumentare il rischio di tumore della cervice sono il fumo di sigaretta, la presenza in famiglia di parenti strette con questo tumore (anche se non sono stati identificati geni responsabili di una eventuale trasmissione ereditaria), una dieta povera di frutta e verdura, l'obesità e secondo alcuni studi, anche le ...

Cosa è il tumore della cervice uterina?

  • Il tumore della cervice uterina è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule situate a livello della giunzione squamo-colonnare che si trasformano in cellule maligne. Il tumore del collo dell’utero o della cervice uterina rappresenta nel mondo la prima causa di morte per neoplasia ginecologica e quasi la metà ...

Quali sono i sintomi del carcinoma cervicale?

  • Nei primi stadi del suo sviluppo, il carcinoma cervicale non determina alcun segno o sintomo. Solo in una fase più avanzata possono comparire i sintomi tipici del carcinoma cervicale, come sanguinamenti vaginali anomali (per esempio dopo il rapporto sessuale, al di fuori del periodo mestruale o durante la menopausa), dolore pelvico e/o durante ...

Post correlati: