Quanto deve essere il valore della prolattina per rimanere incinta?
Sommario
- Quanto deve essere il valore della prolattina per rimanere incinta?
- Come ridurre la prolattina?
- Quante volte l'avete fatto prima di rimanere incinta?
- Che cos'è il Prolattinoma?
- Come si aumenta la prolattina durante la gravidanza?
- Quali sono i valori più elevati di prolattina?
- Quali sono i livelli di prolattina durante il ciclo?
- Qual è la sede di produzione della prolattina?
Quanto deve essere il valore della prolattina per rimanere incinta?
Per le donne in età fertile i valori normali di prolattina sono compresi tra 4.79 e 23.3 ng/ml (nanogrammi per millilitro). Durante la gravidanza, invece, i valori si aggirano tra i ng/ml.
Come ridurre la prolattina?
Per la cura dell'iperprolattinemia indipendente da adenomi, nelle donne che non desiderano una gravidanza, si consiglia di assumere la pillola contraccettiva combinata (con ormoni estrogeni e progestinici), volta a regolarizzare il ciclo mestruale alterato dalla variazione della concentrazione di prolattina.
Quante volte l'avete fatto prima di rimanere incinta?
Invece di sforzarsi di individuare il periodo ottimale è consigliabile avere semplicemente 3-4 rapporti alla settimana senza ulteriori calcoli. Sarete così certe di avere avuto rapporti sessuali almeno un paio di volte durante il vostro periodo fertile.
Che cos'è il Prolattinoma?
Il prolattinoma è una neoplasia, in genere benigna, della ghiandola ipofisaria che provoca iperprolattinemia. I segni clinici più comuni sono l'amenorrea e la sterilità nelle donne, l'impotenza, la diminuzione della libido e la sterilità negli uomini.
Come si aumenta la prolattina durante la gravidanza?
- Prolattina alta. La prolattina aumenta fisiologicamente durante la gravidanza e dopo il parto promuove la lattazione. Possiamo avere condizioni in cui si ha un innalzamento temporaneo della prolattina come per esempio stress, assunzione di farmaci, fase post ovulatoria del ciclo mestruale, o condizioni patologiche come tumori ipofisari.
Quali sono i valori più elevati di prolattina?
- Valori molto elevati di prolattina, cioè maggiori di 100 ng/ml, sono spesso causati da un prolattinoma, un tumore benigno dell’ipofisi, originato dalle cellule deputate alla sintesi della prolattina. Si distinguono microprolattinomi (inferiori al centimetro) e macroprolattinomi.
Quali sono i livelli di prolattina durante il ciclo?
- Questi ultimi possono causare aumento di prolattina anche nei bambini e negli adolescenti. Nelle donne variazioni dei livelli di prolattina si hanno durante il ciclo, in particolare la prolattina prima del ciclo, nella fase luteale, cioè la fase immediatamente successiva all’ovulazione, tende ad aumentare.
Qual è la sede di produzione della prolattina?
- La sede di produzione della prolattina è la parte anteriore dalla ghiandola ipofisi, e la sua secrezione può subire oscillazioni fisiologiche notevoli.