Quanto costa disdire un contratto di affitto?
Sommario
- Quanto costa disdire un contratto di affitto?
- Quali sono i gravi motivi per la disdetta del contratto di locazione?
- Come fare la risoluzione del contratto di locazione con cedolare secca?
- Come procedere con la disdetta dal contratto di affitto?
- Come avviene il recesso anticipato del contratto di affitto?
- Come si può richiedere una disdetta anticipata della locazione?
- Quando può essere inviata la disdetta per affitto di abitazioni?
Quanto costa disdire un contratto di affitto?
€ 67,00 Per i contratti di affitto a regime ordinario l'importo da versare per poter procedere alla disdetta del contratto viene stabilita dall'Agenzia delle Entrate ed è attualmente pari ad € 67,00. Tale somma dovrà essere versata tramite il modello F24 Elementi identificativi, indicando il codice tributo 1503.
Quali sono i gravi motivi per la disdetta del contratto di locazione?
Secondo la giurisprudenza [2], un motivo è grave e giustifica il recesso quando: è estraneo alla volontà del conduttore; è sopravvenuto alla conclusione del contratto; rende eccessivamente gravosa (in termini economici, materiali o psicologici) la prosecuzione del rapporto locatizio.
Come fare la risoluzione del contratto di locazione con cedolare secca?
Se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca, l'imposta di registro di 67 Euro per la risoluzione del contratto non è dovuta. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione contratto anticipata all'ufficio dove è stato registrato il contratto, presentando il modello RLI compilato.
Come procedere con la disdetta dal contratto di affitto?
- Nel caso in cui l’inquilino (o conduttore) voglia procedere con una disdetta dal contratto di affitto dovrà provvedere quindi ad inviare una comunicazione ufficiale di recesso. Ciò può avvenire secondo due modalità principali: con raccomandata con ricevuta di ritorno o, alternativamente, tramite posta elettronica certificata (Pec).
Come avviene il recesso anticipato del contratto di affitto?
- Recesso anticipato contratto di affitto: modalità di versamento dell’imposta di registro. Per la risoluzione anticipata del contratto di locazione è necessario, accanto alla presentazione e compilazione del modello RLI, versare l’ imposta di registro in misura fissa di 67 euro.
Come si può richiedere una disdetta anticipata della locazione?
- La comunicazione di una disdetta anticipata della locazione deve essere inviata da parte dell’affittuario con periodo di preavviso che varia a seconda della situazione. L’avvertimento ufficiale è però necessario indipendentemente si abbia affittato una abitazione, uno studio o un locale commerciale.
Quando può essere inviata la disdetta per affitto di abitazioni?
- La disdetta per affitto di abitazioni può essere inviata con un preavviso non inferiore ai 6 mesi. Il periodo indicato e previsto per legge può anche essere più breve: in questo caso però è il contratto che deve indicare esplicitamente il lasso di tempo entro cui segnalare la propria volontà di recedere dall’affitto.