Cosa è l'ottava salvaguardia?
Sommario
- Cosa è l'ottava salvaguardia?
- Cosa vuol dire pensione in salvaguardia?
- Chi sono i beneficiari delle salvaguardie pensionistiche?
- Chi sono i lavoratori salvaguardati?
- Chi rientra nella nona salvaguardia?
- Quali sono i requisiti per la nona salvaguardia?
- Chi può accedere alla nona salvaguardia?
- Che cos'è il contributo FPLD?
- Come fare la domanda per la nona salvaguardia?
Cosa è l'ottava salvaguardia?
L'ottava salvaguardia consiste in una misura che permette alle categorie di particolare tutela di continuare ad applicare le vecchie regole di pensionamento anche se i requisiti maturano dopo il 31 dicembre 2011.
Cosa vuol dire pensione in salvaguardia?
Legge 208/2015. La clausola di salvaguardia è un provvedimento che consente ai cosiddetti “esodati” la possibilità di andare in pensione con i requisiti precedenti alla legge di riforma del 2011 (anche se maturano dopo il 2011).
Chi sono i beneficiari delle salvaguardie pensionistiche?
Si tratta dei lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria dell'assicurazione IVS in possesso o meno di un versamento volontario alla data del 6 dicembre 2011, i lavoratori cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi, anche con incentivo all'esodo, dimessi o licenziati, i lavoratori in ...
Chi sono i lavoratori salvaguardati?
Gli esodati salvaguardati sono coloro che, prossimi al conseguimento dei requisiti pensionistici di vecchiaia o anzianità, sono stati espulsi dalle aziende in forza di accordi tra le parti sociali secondo le leggi previgenti alla Riforma pensionistica del 2011 e che, a seguito dell'approvazione della Riforma medesima, ...
Chi rientra nella nona salvaguardia?
lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione; soggetti cessati per accordi o risoluzione unilaterale; soggetti in congedo per assistere figli con disabilità; soggetti con contratto a tempo determinato e in somministrazione.
Quali sono i requisiti per la nona salvaguardia?
almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011; anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato; decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2022.
Chi può accedere alla nona salvaguardia?
lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione; soggetti cessati per accordi o risoluzione unilaterale; soggetti in congedo per assistere figli con disabilità; soggetti con contratto a tempo determinato e in somministrazione.
Che cos'è il contributo FPLD?
[fondo pensioni lavoratori dipendenti] (d. previd.) Costituisce, nell'ambito dell'I.N.P.S., la gestione destinata a erogare i trattamenti pensionistici di invalidit à, vecchiaia e superstiti [Pensione] alla generalit à dei lavoratori dipendenti del settore privato.
Come fare la domanda per la nona salvaguardia?
Per accedere alla nona salvaguardia è necessario che gli aventi diritto presentino anzitutto la domanda di verifica del diritto a pensione entro il , all'Inps o all'Ispettorato Territoriale del Lavoro, oppure attraverso un Patronato.