Come si scrive un attimo con o senza apostrofo?

Sommario

Come si scrive un attimo con o senza apostrofo?

Come si scrive un attimo con o senza apostrofo?

Questa è in effetti la motivazione per cui la norma impone di non mettere l'apostrofo, ed è la stessa per cui prescrive un attimo e non *un'attimo, riservando l'apostrofo soltanto all'articolo indeterminativo femminile (laddove, nel caso dell'articolo determinativo, abbiamo da un lato l'ora e l'attimo e dall'altro il ...

Come si scrive un altro con l'apostrofo o senza?

Bisogna semplicemente troncare la vocale o e scrivere un. Se invece la parola è di genere femminile e inizia con una vocale, come nel caso di "un'altra", dovremo sostituire l'ultima vocale dell'articolo indeterminativo una con un apostrofo.

Come si scrive quell amico?

Si scrive Quell'altro, con l'apostrofo. Siamo infatti in presenza di ELISIONE (= perdita della vocale finale di una parola davanti alla vocale iniziale della parola seguente), normalmente segnalata dall'apostrofo (es.: un'amica).

Come si scrive una isola?

Di un'isola, in questo caso la Sardegna, si scriva evitando di cadere nel tranello di come la si vorrebbe vedere noi o per come questa terra è nell'immaginario collettivo.

Come si scrive quale è il problema?

Qual è il problema? Be', il problema alle volte è proprio il qual è. Che in Italiano si scrive così, cioè senza apostrofo, e non Qual'è come spesso ormai si vede.

Come si scrive in un altro?

La forma corretta è un altro senza apostrofo, esattamente come nel caso del dubbio relativo a qualcun altro o qualcun'altro. La locuzione un altro non è soggetta ad un'elisione, che comporterebbe la perdita dell'ultima vocale e la conseguente sostituzione con un apostrofo.

Come si scrive un altro uomo?

Altro è maschile e singolare e quindi deve essere accompagnato dall'articolo un, senza apostrofo. Per la nostra sede dobbiamo cercarci un altro locale, perché quello in cui siamo adesso ci viene a costare troppo.

Post correlati: