Come si diagnostica la tubercolosi latente?

Sommario

Come si diagnostica la tubercolosi latente?

Come si diagnostica la tubercolosi latente?

La diagnosi di infezione tubercolare latente si pone dopo evidenza di positività ad uno (o a entrambi) i test di screening e dopo conferma di esclusione di malattia attiva, solitamente tramite un esame radiologico al torace. La presenza infatti di eventuali sintomi specifici, febbre, tosse con espettorato ecc.

Come evolve la tubercolosi polmonare comune?

  • La tubercolosi polmonare comune evolve spontaneamente o verso la guarigione, o verso la stabilizzazione o verso l’aggravamento. Gli effetti delle moderne terapie mediche possono essere schematicamente classificati in tre gruppi: guarigione, stabilizzazione, insuccesso.

Quali sono le cause della tubercolosi?

  • Cause e Contagio. L'agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.

Qual è il vaccino per tubercolosi?

  • Vaccino tubercolosi. Come molte malattie di origine batterica, anche la tubercolosi ha un vaccino disponibile. Attualmente, la vaccinazione antitubercolare è obbligatoria in diversi paesi del mondo. Esiste, però, un solo vaccino disponibile, chiamato BCG, ovvero il Bacillo di Calmette Guerin.

Qual è l'agente patogeno della tubercolosi?

  • L'agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.

Post correlati: