In quale regione sta Varese?

Sommario

In quale regione sta Varese?

In quale regione sta Varese?

Varese
Varese comune
Panorama di Varese dal Campo dei Fiori
Localizzazione
StatoItalia
RegioneLombardia

Quando è stata costituita la provincia di Varese?

Provincia di Varese
Provincia di Varese provincia
PresidenteEmanuele Antonelli (FdI) dal 31-10-2018
Data di istituzione1927
Territorio
Coordinate del capoluogo45°49′N 8°50′E Coordinate: 45°49′N 8°50′E (Mappa)

Dove si trova il lago Varese?

Lago di Varese
StatoItalia
RegioneLombardia
ProvinciaVarese
ComuneAzzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia, Gavirate, Varese

Quanto è grande Varese?

54 km² Varese/Area

In quale regione si trova Novara in Italia?

Piemonte 162 m s.l.m. Posizione di Novara nel territorio della provincia omonima. Novara (Nuara in dialetto novarese e in dialetto lombardo occidentale, Noara in piemontese) è un comune italiano di 101 792 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte, seconda città della Regione per numero di abitanti dopo Torino.

Come si chiama il lago vicino a Varese?

Sette sono i meravigliosi specchi d'acqua che rendono il territorio Varesino una meta perfetta per un weekend al lago: rifugiatevi tra le vie di uno tra i paesini di pescatori lungo la Costa Fiorita del Lago Maggiore, oppure noleggiate una bicicletta e pedalate sulla pista ciclabile che circonda il Lago di Varese.

Qual è la provincia di Varese?

  • La provincia di Varese (pruincia da Varés in dialetto varesotto, saronnese e bustocco) è una provincia italiana della Lombardia, con capoluogo Varese.

Quali sono i dati su Varese?

  • Modifica dati su Wikidata · Manuale. Varese ( AFI: /vaˈreze/, ascolta [? · info]; Vares in dialetto varesotto, AFI: [vaˈreːz][ senza fonte]) è un comune italiano di 81 027 abitanti, capoluogo dell' omonima provincia in Lombardia.

Come si sviluppa il centro storico di Varese?

  • Il centro storico di Varese si sviluppa attorno al "broletto", cortile dal fondo acciottolato appartenente all'attiguo Palazzo Biumi, nobile dimora seicentesca di una delle famiglie più in vista del borgo. Su due lati della corte, precedenti la costruzione dell'edificio, sono tuttora visibili alcuni affreschi di illustri personaggi locali.

Quali sono le origini del nome Varese?

  • Origini del nome. Il documento più antico che riporta il nome di Varese è una pergamena datata 8 giugno 922 conservata presso l'Archivio di Stato di Milano. Il toponimo Varese sembra derivare dal celtico Vara (acqua), connesso alla vicinanza dell'omonimo lago.

Post correlati: