Quando si prende il cortisone si può andare al mare?
Quando si prende il cortisone si può andare al mare?
Durante l'estate, per curare questo tipo di fastidi, sarebbe bene evitare di usare creme a base di cortisone poiché questo farmaco è altamente fotosensibilizzante, ossia non è compatibile con l'esposizione solare avendo una forte reattività ai raggi ultravioletti.
Cosa fa il cortisone al sole?
L'interazione del cortisone con i raggi solari provoca una reazione chimica che causa un danno dei tessuti cutanei, provocando al contempo la formazione di radicali liberi. Le reazioni fotoallergiche si manifestano nei soggetti predisposti nell'arco di 24 o 48 ore.
Come sostituire il cortisone in modo naturale?
Ribes nero. Uno dei più conosciuti rimedi naturali alternativi del cortisone il ribes nigrum è considerato molto utile nel trattamento di allergie, dolori articolari e reumatici, oltre a stimolare in generale le difese immunitarie, sopratutto con l'impiego dell'estratto delle gemme della pianta.
Cosa succede quando si smette di prendere il cortisone?
L'interruzione improvvisa dopo trattamento a lungo termine può comportare insufficienza surrenalica, ipotensione e morte. La sospensione può essere accompagnata da febbre, mialgie, artralgie, rinite, congiuntivite, noduli cutanei dolorosi e pruriginosi e perdita di peso.