Quanto dura un intervento per togliere un nodulo al seno?
Quanto dura un intervento per togliere un nodulo al seno?
L'intervento, comprensivo anche di ricostruzione chirurgica, dura circa 2 ore. In entrambi i casi, se necessario, è possibile procedere contestualmente anche con chirurgia ricostruttiva e rimodellante per simmetrizzare i due seni.
Come si toglie un nodulo al seno?
Aspirazione ad ago sottile. Il liquido da un nodulo al seno può essere rimosso con un ago. In alcuni casi, viene utilizzata un'ecografia per guidare l'ago. Le cisti non cancerose scompaiono quando il fluido viene rimosso.
Quando si deve togliere un nodulo al seno?
Generalmente compare tra i 25 ed i 30 anni e si presenta come un nodulo isolato, duro al tatto, mobile sotto la pelle e di solito indolore. Nel caso in cui il fibroadenoma fosse associato a dolore o ad altri sintomi, oppure se le sue dimensioni dovessero superare i 3 cm, è consigliabile la sua asportazione.
Come viene fatto l'intervento al seno?
L'intervento, della durata di 1-2 ore, viene eseguito in sala operatoria in anestesia generale. Verrà eseguita una piccola incisione vicino all'areola, all'ascella o al solco sottomammario, in modo da renderla quasi invisibile. Verrà poi sollevato il tessuto mammario e posizionata la protesi.
Quanti giorni di ricovero per mastectomia?
L'operazione di mastectomia richiede il ricovero di almeno un giorno. La o le notti trascorse in ospedale sono a scopo precauzionale, perché, se dovessero insorgere complicazioni, il personale medico è pronto a intervenire.
Quanto fa male rifarsi il seno?
La mastoplastica non è un intervento particolarmente doloroso. Generalmente la paziente riferisce un indolenzimento, come dopo un intenso allenamento dei pettorali, e una sensazione di corpo estraneo, che si attenua progressivamente nel giro di 4-6 giorni.