Come avere una pensione senza contributi?
Come avere una pensione senza contributi?
In alcuni casi a chi non ha versato contributi può spettare, sempre al compimento dei 67 anni l'assegno sociale ma solo se si rispettano precisi requisiti reddituali sia personali che coniugali. L'assegno sociale, infatti, spetta in misura intera: al pensionato solo che ha redditi personali pari a zero.
Cosa si intende con il termine pensione minima?
- Con il termine pensione minima normalmente si intende l’integrazione della pensione al trattamento minimo: in altri termini si tratta di un’integrazione che l’Inps corrisponde quando la pensione risulta d’importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato il “minimo vitale”.
Qual è il trattamento minimo annuo per la pensione minima?
- Il trattamento minimo annuo, per il 2020, ammonta dunque a 6.702,54 euro (515,58 euro moltiplicati per 13 mensilità). Come avviene l’integrazione alla pensione minima?
Qual è l’età minima per la pensione di inabilità civile?
- Per i ciechi civili, gli invalidi civili totali, i sordomuti ed i titolari di pensione di inabilità civile l’età minima per il diritto all’incremento è pari a 60 anni. L’incremento al milione aumenta l’importo della pensione sino ad arrivare a un massimo di 651,51 euro mensili.
Quando sale la pensione minima a 513,00 euro?
- A partire dal 1 gennaio 2019, la pensione minima sale a. 513,00 euro. Rispetto all’anno scorso, c’è stato un aumento: nel 2018, infatti, la pensione minima era pari a 507,41 euro. Si tratta, quindi, della soglia che può garantire il sostentamento minimo a un pensionato. A chi spetta la pensione minima: i requisiti di reddito