Cosa si rischia con la cataratta?

Sommario

Cosa si rischia con la cataratta?

Cosa si rischia con la cataratta?

Sebbene la cataratta sia spesso asintomatica, può evolvere e, a volte, produrre un aumento doloroso della pressione endoculare. Se non viene trattata, la pressione troppo alta provoca l'insorgenza di un glaucoma oppure una dislocazione del cristallino.

Cosa è la cataratta congenita?

(Cataratta infantile) La cataratta congenita è un'opacità del cristallino che è presente alla nascita o poco dopo la nascita. ) o da altre malattie materne insorte durante la gravidanza. La cataratta congenita può anche essere un'isolata anomalia familiare che viene comunemente ereditata in maniera autosomica dominante.

Come vede una persona con la cataratta?

La cataratta causa l'opacizzazione del cristallino che fa fatica a visualizzare le immagini percepite come se ci fosse una sorta di velo dinanzi agli occhi. Le persone affette da cataratta vedono le immagini come se fossero sott'acqua in quanto il cristallino si opacizza e la visione risulta annebbiata.

Come si effettua l’intervento della cataratta?

  • L’intervento della cataratta si esegue in quattro step: incisione corneale. capsulotomia anteriore che consiste nel creare un’apertura circolare sulla capsula anteriore del cristallino. rimozione del nucleo catarattoso dopo frammentazione del cristallino con ultrasuoni. impianto della lente intraoculare.

Quali sono i fattori di rischio per la cataratta?

  • Altro fattore di rischio consiste nell’esposizione ai raggi ultravioletti, per cui è sempre raccomandato l’utilizzo di occhiali da sole con filtri adeguati. Altre cause di insorgenza della cataratta sono il consumo eccessivo di alcool , terapie cortisoniche prolungate , il diabete ed i traumi diretti dell’occhio.

Quali sono i segni premonitori di una cataratta?

  • Segni premonitori della cataratta. Il segno premonitore di una cataratta può essere la variazione della refrazione, e cioè la necessità di dover modificare la correzione dell’occhiale in uso in senso miopico; questo perché il cristallino con la cataratta inizialmente si gonfia modificando la sua curvatura ed anche appunto il suo potere ...

Post correlati: