Cosa comporta l ipertrofia ventricolare sinistra?
Sommario
- Cosa comporta l ipertrofia ventricolare sinistra?
- Cosa significa ventricolo destro?
- Cosa significa ipertrofia concentrica?
- Che disturbi porta il cuore ingrossato?
- Come si cura il cuore ingrossato?
- Quanto deve essere il ventricolo sinistro?
- Cosa significa ventricolo destro dilatato?
- Cosa vuol dire ventricolo destro non dilatato?
- Come prevenire L'ipertrofia ventricolare sinistra?
- Come funziona il ventricolo sinistro?
- Quali sono i beta-antagonisti per ipertrofia ventricolare sinistra?
Cosa comporta l ipertrofia ventricolare sinistra?
Generalità L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.
Cosa significa ventricolo destro?
Il ventricolo destro è una delle quattro camere in cui è suddiviso il cuore. Ha la forma di una piramide triangolare e riceve il sangue venoso, quindi non ancora ossigenato, ma carico di anidride carbonica dall'atrio destro e contraendosi lo spinge verso i polmoni attraverso l'arteria polmonare.
Cosa significa ipertrofia concentrica?
L'ipertrofia concentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di pressione, che porta ad un aumento dello spessore parietale, alla riduzione della capacità di distensione ventricolare e alla riduzione del diametro intraventricolare.
Che disturbi porta il cuore ingrossato?
I sintomi più caratteristici del cuore ingrossato consistono in dispnea, palpitazioni, astenia, edemi periferici, aritmie e dolore toracico. La cardiomegalia procura sempre uno stato di scompenso circolatorio; se questo è grave e progressivo può essere necessario un trapianto cardiaco.
Come si cura il cuore ingrossato?
I trattamenti possibili, in questi casi, consistono nell'installazione di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD), nella chirurgia valvolare, nel bypass coronarico, nell'inserimento di un dispositivo di assistenza ventricolare e, infine, nel trapianto di cuore.
Quanto deve essere il ventricolo sinistro?
Risultati. Il ventricolo sinistro in diastole è risultato di dimensioni comprese tra 54 mm e 62 mm nel gruppo degli atleti mentre nel gruppo dei sedentari è risultato compreso tra 47 mm e 52 mm.
Cosa significa ventricolo destro dilatato?
La cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro (o displasia aritmogena) è una grave patologia cardiaca (distrofia genetica) in cui il ventricolo appare notevolmente dilatato e presenta alterazioni della sua capacità contrattile.
Cosa vuol dire ventricolo destro non dilatato?
La malattia aritmogena del ventricolo destro é una malattia ereditaria, geneticamente trasmessa, caratterizzata da una alterazione del muscolo cardiaco che viene progressivamente sostituito da tessuto cicatriziale e grasso.
Come prevenire L'ipertrofia ventricolare sinistra?
- Se la causa responsabile di ipertrofia ventricolare sinistra è l'ipertensione, si consiglia di: praticare esercizio fisico regolarmente; adottare una dieta iposodica e a basso contenuto di grassi; non fumare; non assumere dosi eccessive di alcolici; e infine assumere farmaci ipotensivi (cioè che riducono la pressione sanguigna nelle arterie).
Come funziona il ventricolo sinistro?
- Il ventricolo sinistro pompa il sangue ossigenato verso gli organi e i tessuti del corpo umano, attraverso l'aorta. Ogni ventricolo comunica con il suo vaso efferente per mezzo di una valvola. Pertanto, le valvole del cuore sono in tutto quattro. Figura: anatomia e circolazione sanguigna all'interno del cuore.
Quali sono i beta-antagonisti per ipertrofia ventricolare sinistra?
- Tra i beta-bloccanti più utilizzati, si ricordano l'atenololo, il carvedilolo, il metoprololo e il bisoprololo. Calcio-antagonisti. Agiscono mantenendo stabile il ritmo cardiaco. I calcio-antagonisti più somministrati in caso di ipertrofia ventricolare sinistra sono: l'amlodipina, il diltiazem, la nifedipina e il verapamil.