In che paese passa il Volga?

Sommario

In che paese passa il Volga?

In che paese passa il Volga?

Ha le sue origini nel Rialto del Valdaj nella Russia nordoccidentale e sfocia nel mar Caspio, nella sua parte nordoccidentale, dopo 3531 km di corso; prima della costruzione delle numerose dighe e la conseguente formazione dei bacini artificiali a monte delle stesse, la sua lunghezza era di 3.690 km.

Che attraversa il Volga?

Il padre della Russia Con oltre 3.500 km di corso e più di 1.360.000 km2 di bacino di raccolta – più di quattro volte l'Italia – il Volga è di gran lunga il fiume più grande d'Europa, anche se il suo corso interessa il territorio di un solo paese, la Russia, a differenza degli altri grandi fiumi europei.

Quali pianure attraversa il Volga?

Volga Fiume della Russia (3531 km; bacino di 1.360.000 km2), il più lungo e imponente d'Europa, il cui corso si svolge attraverso le regioni centro-settentrionali e orientali del Bassopiano Russo.

Qual è il bacino idrografico più grande d'Europa?

Il Volga detiene inoltre un altro primato, vale a dire quello di bacino idrografico più ampio d'Europa, grazie ai suoi 1.360.000 km² di superficie, che corrispondono indicativamente ad un quarto della superficie totale della Russia europea; il bacino del Volga è oggi l'area più popolata e vitale della Federazione Russa ...

Dove scorrono La Lena è il Volga?

Attraversa la Siberia orientale da sud a nord per sfociare nel mare di Laptev dopo un percorso di oltre 4.400 km, drenando un bacino di 2.490.000 km². La Lena è il decimo fiume più lungo del mondo e fra i maggiori per ampiezza di bacino, il quale coincide, sostanzialmente, con l'intera Siberia orientale.

Come è la foce del Volga?

Mar Caspio Volga/Foci Il fiume Volga è lungo 3690 chilometri, nasce nell'Altipiano del Valdaj (zona occidentale della Regione di Tver) e sfocia nel Mar Caspio, formando un grande delta di circa 11 mila km2 con quasi 500 bracci.

Qual è la lunghezza del fiume Volga?

2.193 mi Volga/Lunghezza

Dove sfocia il fiume Volga?

Mar Caspio Volga/Foci

Come si traccia il bacino idrografico?

Il bacino orografico o topografico è delimitato da spartiacque, o linee di displuvio, che lo separa- no dai bacini contermini; le pendici all'interno di questa area convergono verso il compluvio, o al- veo collettore (Figura 1).

Post correlati: