A cosa serviva l'Ospedale degli Innocenti?
Sommario
- A cosa serviva l'Ospedale degli Innocenti?
- Come si chiama la tipologia delle finestre dell'ospedale degli Innocenti?
- Cosa si può notare nello Spedale degli Innocenti?
- Quale numero e alla base della progettazione dello Spedale degli Innocenti?
- In che materiale sono realizzati i tondi tra le arcate dello Spedale degli Innocenti?
- A cosa serve il dado brunelleschiano?
- Cosa vuol dire Spedale?
- Chi ha commissionato lo Spedale degli Innocenti?
- Qual è il modulo e in che modo regola la facciata Filippo Brunelleschi nello Spedale degli Innocenti di Firenze?
- A cosa serve il Pulvino?
A cosa serviva l'Ospedale degli Innocenti?
Destinato ad accogliere i bambini abbandonati, lo Spedale degli Innocenti di Firenze è il primo brefotrofio europeo e anche il primo edificio in stile rinascimentale. La sua funzione è indicata nei raffinati Medaglioni con i Bambini in fasce, in ceramica invetriata, realizzati da Andrea della Robbia nel 1463.
Come si chiama la tipologia delle finestre dell'ospedale degli Innocenti?
Vita nell'ospedale Inizialmente i fanciulli abbandonati potevano essere deposti in una pila, una sorta di conca simile a un'acquasantiera, situata sotto il porticato, sostituita successivamente da una "finestra ferrata".
Cosa si può notare nello Spedale degli Innocenti?
Nel museo dello Spedale si trovano molte opere importanti, tra cui l'Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio, la Madonna con Bambino e angelo di Sandro Botticelli e la Madonna degli Innocenti di Jacopino del Conte. Sono conservati al suo interno anche oggetti che testimoniano la presenza di 140 bambini orfani.
Quale numero e alla base della progettazione dello Spedale degli Innocenti?
Lo “Spedale degli innocenti” di Firenze fu il primo brefotrofio-orfanotrofio d'Europa. Il suo nome è legato all'episodio biblico della strage degli innocenti.
In che materiale sono realizzati i tondi tra le arcate dello Spedale degli Innocenti?
I tondi, che Brunelleschi aveva previsto vuoti, nel 1487 furono colmati dallo scultore Andrea della Robbia (1435-1525) con figure di bambini in fasce, i famosissimi Putti degli Innocenti, realizzati in terracotta invetriata. Andrea della Robbia, Putto degli Innocenti, 1487.
A cosa serve il dado brunelleschiano?
Un nuovo elemento è il dado brunelleschiano, un dado che sta sopra il capitello corinzio, che serve a dare maggiore luminosità alle navate senza cambiare le colonne.
Cosa vuol dire Spedale?
spedale s. m. – Variante ant. o tosc. di ospedale: Qual dolor fora, se de li spedali Di Valdichiana ... Maria Nuova, nomi di due ospedali di Firenze . ...
Chi ha commissionato lo Spedale degli Innocenti?
La prima opera architettonica di Brunelleschi è la realizzazione del'orfanotrofio detto Spedale degli Innocenti, commissionatagli nel 1419 dall'Arte della Seta,a cui appartenevano anche gli orafi.
Qual è il modulo e in che modo regola la facciata Filippo Brunelleschi nello Spedale degli Innocenti di Firenze?
Il modulo base nella facciata dell'Ospedale degli Innocenti è la colonna, la cui altezza corrisponde alla misura dell'intercolumnio e alla profondità del portico, mentre la distanza dell'arco a tutto sesto dalla corda alla chiave di volta è la metà.
A cosa serve il Pulvino?
Elemento architettonico sovrapposto al capitello (v. fig.) con funzione di raccordo tra la struttura portante lineare (colonna o pilastro) e la struttura portata (sia di tipo monolitico sia a piattabanda, ad arco o a volta); spesso costituisce anche una membratura a sé stante e formalmente ben definita.