Come si esegue la scintigrafia cardiaca?

Sommario

Come si esegue la scintigrafia cardiaca?

Come si esegue la scintigrafia cardiaca?

La tomoscintigrafia miocardica è un esame diagnostico non invasivo che consente di raccogliere informazioni sul funzionamento del cuore. L'esame prevede la somministrazione di un radiofarmaco debolmente radioattivo che si fissa a livello del muscolo cardiaco.

Quanto dura una scintigrafia miocardica da sforzo?

Durata. Sotto sforzo circa un'ora, a riposo 30 - 45 minuti. Tra i due esami deve intercorrere una pausa d'attesa.

Cosa è la scintigrafia miocardica?

  • La scintigrafia miocardica o test di imaging di perfusione miocardica è un’indagine diagnostica non invasiva che serve a verificase se e quanto il sangue circoli bene nel cuore o ci sono delle ostruzioni o se il muscolo cardiaco pompa a sufficienza.

Qual è la scintigrafia miocardica con stress farmacologico?

  • SCINTIGRAFIA MIOCARDICA CON STRESS FARMACOLOGICO La prova da sforzo non è l'unico modo per studiare l'irrorazione sanguigna del miocardio in una condizione di stress per il cuore. Infatti, esiste la possibilità di mimare uno sforzo cardiaco, successivo a un'attività fisica di una certa entità, con la somministrazione di particolari farmaci.

Quali sono gli isotopi radioattivi per la scintigrafia miocardica?

  • Gli isotopi radioattivi utilizzati per la scintigrafia miocardica sono due: il tallio 201 o il tecnezio 99. Tallio 201 e tecnezio 99 presentano delle proprietà diverse, pertanto il protocollo procedurale varia leggermente a seconda che si faccia uso di uno o dell'altro.

Post correlati: