Chi deve pagare la marca da bollo di 2 euro?

Sommario

Chi deve pagare la marca da bollo di 2 euro?

Chi deve pagare la marca da bollo di 2 euro?

I 2 euro della marca da bollo apposta sulla ricevuta o sulla fattura sono a carico del debitore. Va precisato, però, che la responsabilità del versamento dell'imposta e le eventuali sanzioni vengono divise in solido tra le parti.

Quando va messa la marca da bollo da 2 euro?

La marca da bollo – o imposta di bollodal valore di 2 euro è un contrassegno adesivo che si compra dal tabaccaio e che si applica sui documenti (fatture, ricevute fiscali, note, ecc.) relativi ad operazioni superiori a 77,47 euro, per le quali non è previsto il versamento dell'IVA.

Dove apporre marca da bollo su fattura?

La marca va apposta sull'originale della fattura da consegnare al cliente, sulla copia fattura che rimane a chi ha emesso il documento, va indicata la dicittura dell'ID della marca da bollo apposta sull'originale.

Chi deve pagare la marca da bollo su fatture?

Chi paga la marca da bollo La marca da bollo è di norma apposta sulla fattura dal professionista, il quale, tuttavia, ne addebita il costo al cliente, che è quindi il soggetto che effettivamente la paga.

Cosa deve essere completa la fattura del dentista?

  • Abbiamo già detto che la fattura del dentista è esente IVA. Ma cosa deve esserci per essere completa? Sulla fattura per spese del dentista e prestazioni odontoiatriche devono essere presenti queste voci: La data di emissione. Un numero progressivo. La ragione sociale dello studio dentistico. I dati del paziente.

Quando deve il medico consegnare una fattura senza marca da bollo?

  • Se il medico consegna una fattura senza marca da bollo, quindi, il paziente deve, entro quindici giorni dalla data di emissione, apporre egli stesso la marca dovuta.

Come regolarizzare la fattura senza marca da bollo?

  • Il medico, dunque,in questi casi ci ha rilasciato una fattura senza marca da bollo che non può essere portata in detrazione: vediamo come fare per regolarizzare il documento e per usarlo come base per la detrazione fiscale relativa alle spese mediche.

Post correlati: