Come funziona il mutuo per la ristrutturazione?

Sommario

Come funziona il mutuo per la ristrutturazione?

Come funziona il mutuo per la ristrutturazione?

Il mutuo ristrutturazione consiste in un finanziamento che copre fino all'80% del valore che avrà l'immobile quando i lavori saranno finiti. Attenzione, dunque: la base di partenza non è il valore della casa allo stato attuale ma la stima di mercato che avrà quell'abitazione quando sarà ristrutturata.

Come funziona mutuo ristrutturazione prima casa?

A differenza di altre tipologie di mutui che coprono fino all'80% dell'acquisto della casa, il mutuo acquisto e ristrutturazione casa al 100 copre il totale dell'acquisto dell'immobile. A questo importo si aggiunge anche una somma per i lavori di ristrutturazione che di solito non deve superare i 50mila euro.

Quali spese rientrano nel mutuo ristrutturazione?

Facciamo un esempio pratico:
Mutuo per interventi a casa
Interventi di manutenzione straordinariaProgetto edilizio; Domanda di autorizzazione edilizia; Dia; Preventivo ditta esecutrice lavori
Interventi di ristrutturazione edilizia con grandi operePermesso costruzione; contributo di costruzione (non sempre dovuto)

Cosa si intende per ristrutturazione prima casa?

Comprende tutte le opere effettuate allo scopo di mantenere in efficienza gli impianti esistenti. Vi rientrano la riparazione di finiture, la sostituzione di pavimenti, il rifacimento di intonaci interni e la tinteggiatura di facciate esterne, l'impermeabilizzazione di tetti e terrazze.

Quali spese posso inserire nel mutuo?

Oltre al tasso di interesse, per definire il costo di un mutuo bisogna considerare una serie di spese aggiuntive. Il mutuatario dovrà infatti corrispondere le spese di istruttoria della pratica, le spese di perizia, le spese notarili, il costo dell'imposta sostitutiva e i costi assicurativi.

Post correlati: