Quando preoccuparsi per le vertigini?
Quando preoccuparsi per le vertigini?
Se gli episodi di perdita di equilibrio si ripetono nel tempo, è bene rivolgersi al proprio medico per verificare che non siano causati da una patologia. Se invece si sospetta che la perdita d'equilibrio possa essere associata a ictus o infarto, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza.
Cosa fare se si soffre di vertigini?
La cura delle vertigini può avvenire con:
- terapia medica per ridurre la sintomatologia;
- terapia medica per le patologie correlate;
- riabilitazione vestibolare;
- terapia chirurgica – si tratta sempre di casi particolari, quali la presenza di neoformazioni del nervo vestibolare, fenomeni espansivi intracranici, ecc.
Quando ho l'ansia mi gira la testa?
L'insorgenza di giramenti di testa improvvisi può essere determinata da STRESS, ANSIA ed ATTACCHI DI PANICO. Questa manifestazione, talvolta, si manifesta per la posizione assunta durante il lavoro e, nel caso di molte ore trascorse davanti ad un monitor, possono dipendere da un affaticamento della vista.
Quali sono le vertigini periferiche?
- Vertigini periferiche La vertigine periferica è il tipo più comune ed è causata da una alterazione dell'orecchio interno (vestibolo) che è l'organo dell'equilibrio. Le cause più comuni includono: cambiamenti nella posizione della testa (vertigine posizionale parossistica benigna)
Quali sono le vertigini oggettive?
- Tendenzialmente le vertigini oggettive nascono da un coinvolgimento primario del sistema labirintico, che si trova all’interno dell’orecchio. Il labirinto è l’organo dell’equilibrio, è come un computer molto potente ed è fondamentale per regolare la posizione del corpo nello spazio in presenza della forza di gravità.
Qual è il tipo più comune di vertigini?
- La vertigine è un segnale (sintomo) di diverse malattie o condizioni patologiche. Esistono due tipi di vertigini, note come periferiche e centrali a seconda della causa. Vertigini periferiche. La vertigine periferica è il tipo più comune ed è causata da una alterazione dell'orecchio interno (vestibolo) che è l'organo dell'equilibrio.
Quali sono le cause delle vertigini centrale?
- Le cause delle vertigini centrali includono: emicrania, un forte mal di testa che di solito è avvertito come un dolore pulsante nella parte anteriore o su un lato della testa, particolarmente comune nei giovani sclerosi multipla, una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale)