Cosa succede se prendo 2 compresse di acido folico?
Cosa succede se prendo 2 compresse di acido folico?
Questa forma di anemia, i cui sintomi vengono appunto nascosti da un sovradosaggio di acido folico, potrebbe arrecare gravi disturbi di natura neurologica al malcapitato, come la comparsa di parestesie, perdita della sensibilità e, nei casi più gravi, paralisi totale.
Come si deve assumere l'acido folico?
- Alcuni pazienti devono porre particolare attenzione nell'assumere integratori di acido folico, dal momento che la vitamina B9 potrebbe procurare spiacevoli effetti collaterali nell'organismo a seguito dell'interazione con determinati farmaci: L'acido folico può causare una riduzione, più o meno sensibile, della pressione arteriosa.
Quali sono gli effetti collaterali da sovradosaggio di acido folico?
- Effetti collaterali frequenti da sovradosaggio di acido folico (dosaggi > 400 mcg/die ma inferiori ai 1000 mcg) Effetti collaterali rari da sovradosaggio di acido folico (dosaggi > 1000 mcg/die) Alopecia. Alterazione dell'umore. Arrossamento della pelle. Aumento del rischio di eritema.
Quali sono le condizioni di carenza di acido folico?
- FOLINA ® è indicato nel trattamento di tutte quelle condizioni caratterizzate da aumentata richiesta di acido folico, insufficiente assorbimento, ridotta utilizzazione o ridotto apporto alimentare di questa vitamina (B9). Una delle patologie più diffuse associate a carenza di acido folico è proprio l'anemia megaloblastica.