Quali sono le parti di un aereo?
Sommario
Quali sono le parti di un aereo?
si distinguono le seguenti parti fondamentali (fig. 1): l'ala o cellula; gli organi o superfici di controllo (alettoni, impennaggio orizzontale, impennaggio verticale); i comandi di volo; la fusoliera; l'apparato propulsore; organi per il decollo e l'atterraggio (carrello, pattini e sci).
Come è fatto un aeroplano?
La struttura tipica dell'ala consiste di un'intelaiatura formata da longheroni e centine racchiusi da una sottile lamina metallica di rivestimento. Per i piccoli aerei o per gli alianti vengono impiegati anche tela trattata, o, meno frequentemente, legno compensato o fibre di vetro impregnate di resine.
Come si chiama la parte davanti di un aereo?
La cabina di pilotaggio è la parte anteriore dell'aereo, l'abitacolo dove il pilota e il co-pilota comandano l'aereo. Si tratta del cervello dell'aeromobile, che dispone di tutta la strumentazione necessaria per dirigere il volo e comunicare a terra.
Come è fatta l'ala di un aereo?
-elementi costruttivi fondamentali dell'ala sono: i LONGHERONI, le CENTINE ,CORRENTI e il RIVESTIMENTO. -LONGHERONI : -Sono delle travi che attraversano, longitudinalmente, tutta l'ala da un estremo all'atro. CENTINE : Sono elementi posti trasversalmente l'ala e sono quindi ortogonali ai longheroni.
Cos'è la carlinga di un aereo?
carlinga Parte anteriore dello scafo dell'aeroplano, destinata a contenere l'equipaggio e parte delle installazioni. Il termine, di origine scandinava, indicava in passato una parte dell'armatura della nave o anche una parte dello scafo. equipaggio Complesso del personale imbarcato a bordo di una nave o di un aereo.
Come vola un aereo spiegato ai bambini?
L'aria, infatti, “sbatte” contro l'ala dell'aereo che avanza ed è “costretta” a scorrere in parte parte sopra l'ala ed in parte sotto l'ala. ... La forza risultante crea pertanto un “effetto risucchio”, verso l'alto, che – superata l'intensità della forza di gravità – permette all'aereo di volare.
Come si chiama il retro dell'aereo?
La parte di profilo che si estende dal bordo d'attacco fino a quello di uscita, situata superiormente, prende il nome di dorso, mentre quella inferiore si chiama ventre.
A cosa serve il profilo alare dell ala di un aereo?
piccolo spessore relativo e piccolo raggio di curvatura del bordo d'attacco per diminuire le accelerazioni del flusso; punto di massimo spessore spostato all'indietro (circa a metà della corda), per avere una curvatura graduale quindi una distribuzione di pressione quanto più uniforme possibile sul dorso.