Come si droga il silicio?

Sommario

Come si droga il silicio?

Come si droga il silicio?

Riferendosi al silicio, il semiconduttore più utilizzato, che è composto da atomi tetravalenti, il drogaggio di tipo n avviene mediante l'utilizzo di elementi del 5º gruppo (tradizionale) della tavola degli elementi, tra i più utilizzati nel campo dei semiconduttori vi sono: il fosforo, l'arsenico e l'antimonio.

Perché il drogaggio aumenta la conducibilità?

Quando il silicio è drogato con atomi di arsenico o di fosforo, gli atomi di questi droganti sostituiscono atomi di silicio nel reticolo cristallino del semiconduttore, ma poiché hanno un elettrone esterno in più del silicio, essi tendono a fornire questo elettrone alla banda di conduzione.

In che cosa consiste il drogaggio?

Processo di introduzione di quantità controllate di atomi estranei o impurezze in un cristallo semiconduttore puro al fine di alterare le concentrazioni dei portatori di carica e modificare le sue proprietà elettriche. Sono possibili due tipologie di drogaggio.

Perché si droga il silicio?

Solitamente si droga soprattutto per aumentare la conducibilità del semiconduttore. I semiconduttori possono essere così drogati di due tipi: di tipo n e di tipo p.

Perché il drogaggio fa diminuire la resistività?

Con il termine drogaggio intendiamo l'operazione di aumento della concentrazione di elettroni liberi (drogaggio di tipo n) o delle lacune (drogaggio di tipo p), causando in tal modo una forte diminuzione della resistività del semiconduttore.

A cosa servono i semiconduttori?

A cosa servono i semiconduttori smartphone. impianti fotovoltaici. computer. elettrodomestici.

Perché la conducibilità elettrica di un metallo aumenta al diminuire della sua temperatura?

La capacità di un metallo di condurre corrente diminuisce all'aumentare della temperatura, poiché le vibrazioni degli atomi che costituiscono il reticolo cristallino, stimolate dall'alta temperatura, disturbano il flusso di elettroni in transito lungo la banda di conduzione.

Cosa significa che un semiconduttore e di tipo P?

Semiconduttori di tipo p Un cristallo in cui siano presenti degli accettori ha una conducibilità più elevata assicurata dalle lacune, esso prende il nome di semiconduttore di tipo p.

Come funzionano i semiconduttori?

I semiconduttori sono sostanze che allo zero assoluto si comportano come isolanti, ma a temperature ordinarie o elevate, sono in grado di condurre corrente. ... La differenza di energia tra la banda di valenza e la banda di conduzione in questi solidi è molto minore di quella tipica degli isolanti.

Cosa sono i chip semiconduttori?

Un materiale semiconduttore è il silicio, che è tra i più utilizzati per creare tutte le componenti elettroniche come diodi o transistor che servono per realizzare i circuiti integrati, cioè chip e microchip.

Post correlati: