Come pagare la cedolare secca il primo anno?

Sommario

Come pagare la cedolare secca il primo anno?

Come pagare la cedolare secca il primo anno?

La cedolare secca sugli affitti si paga entro le stesse scadenze dell'IRPEF. L'appuntamento con il saldo e la prima rata di acconto è fissato al 30 giugno, mentre il secondo acconto si versa entro il 30 novembre, in un'unica soluzione e senza possibilità di rateizzazione.

Come si paga la cedolare secca esempio?

Come si calcola L'acconto da versare sulla cedolare secca è il 100% dell'importo indicato nel modello REDDITI. L'acconto deve essere versato in una o due rate, in base all'importo: - unico versamento, entro il 30 novembre, se l'acconto non supera 257,52 euro. ... 2) la seconda rata (il restante 60%) entro il 30 novembre.

Quando si paga l’acconto per la cedolare secca?

  • In generale, l’acconto non si paga nel primo anno di esercizio dell’opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l’imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente.

Quali sono i codici per la cedolare secca?

  • Per il versamento della cedolare secca, con F24, vanno utilizzati i codici: 1840: Cedolare secca locazioni – Acconto prima rata. 1841: Cedolare secca locazioni – Acconto seconda rata o unica soluzione. 1842: Cedolare secca locazioni – Saldo.

Qual è la risoluzione di un contratto di cedolare secca?

  • In caso di risoluzione del contratto, l’imposta di registro non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione anticipata presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI debitamente compilato.

Quando deve essere revocata la cedolare secca?

  • La revoca deve essere effettuata entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente e comporta il versamento dell’imposta di registro, eventualmente dovuta. In caso di proroga del contratto, è necessario confermare l’opzione della cedolare secca contestualmente alla comunicazione di proroga.

Post correlati: