Come si fa il test del papilloma virus uomo?

Sommario

Come si fa il test del papilloma virus uomo?

Come si fa il test del papilloma virus uomo?

Consiste nell'analisi della cute dei genitali esterni ad elevati ingrandimenti eventualmente anche dopo “toccature” con acido acetico. In questo modo è possibile riconoscere lesioni cutanee da HPV anche molto piccole: in queste sedi potrà essere eseguito il brush-test per la ricerca del DNA virale.

Come si guarisce il papilloma virus?

Al momento non esistono terapie farmacologiche per eradicare il virus dall'organismo. Nei casi in cui l'infezione non regredisca spontaneamente, verruche e condilomi possono essere trattati con creme ad azione antivirale o immunomodulatrice (che cioè modificano la risposta immunitaria) in genere molto efficaci.

Cosa è il papilloma virus umano?

  • Il papilloma virus umano (HPV, dall’inglese Human papilloma virus) è un agente virale a DNA caratterizzato da un’ampia variabilità genetica: se ne conoscono oltre 130 sierotipi in grado d’infettare l’uomo.

Come gestire l’HPV nell’uomo?

  • Quando necessario, sono disponibili diverse opzioni per gestire le conseguenze dell’HPV nell’uomo: trattamenti chirurgici locali, laserterapia, diatermocoagulazione o crioterapia delle lesioni e farmaci topici (come, ad esempio, antimitotici, caustici o induttori di interferoni).

Come si esegue l'HPV test?

  • L'HPV test, chiamato anche test del Dna del papilloma virus, si esegue con una modalità identica a quella del pap test. Entrambi pertanto sono veloci e indolori. Potresti semplicemente provare un leggero fastidio a causa dell'inserimento dello speculum e notare piccole perdite ndi sangue durante i giorni successivi.

Post correlati: