Come si dividono le spese del lastrico solare?

Sommario

Come si dividono le spese del lastrico solare?

Come si dividono le spese del lastrico solare?

La ripartizione delle spese di manutenzione o riparazione del lastrico solare segue la regola generale stabilita dal Codice civile [2], in base alla quale: un terzo dei costi è posto a carico di chi ne ha l'uso esclusivo; i rimanenti due terzi vengono ripartiti tra tutti i condomini.

Come si dividono le spese di un terrazzo condominiale?

se il terrazzo appartiene ad un solo condomino le spese vengono ripartite nel modo seguente: 1/3 a carico del condomino proprietario e i restanti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini secondo millesimi.

Cosa si può costruire sul lastrico solare?

Sul tetto o sul lastrico solare di uso condominiale è possibile posizionare antenne o impianti fotovoltaici senza bisogno della previa autorizzazione dell'assemblea (dandone notizia all'amministratore). Tali opere non devono, però, occupare troppo spazio tanto da impedire agli altri condomini di fare altrettanto.

Come sono ripartite le spese di un terrazzo che è copertura a tetto del condominio e di cui un condomino ha l'uso esclusivo?

Viceversa se il terrazzo di copertura o il lastrico solare sono di proprietà privata le spese vanno così ripartite: il condomino che ha l'uso esclusivo contribuisce nella misura di 1/3 della spesa, mentre i restanti 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell'edificio secondo millesimi [2].

Quali sono le spese di riparazione del lastrico solare?

  • Anche in questo caso, le spese andranno ripartite a seconda che il lastrico solare sia ad uso esclusivo o ad uso condominiale. Di conseguenza: nel caso di proprietario esclusivo del lastrico solare, questi dovrà versare 1/3 delle spese totali sostenute per la riparazione;

Cosa è il lastrico solare?

  • In pratica, il lastrico solare è la superficie terminale di un edificio che funge da copertura (al pari del tetto) delle sottostanti unità immobiliari e che può essere di proprietà comune (che, in tal caso, possono usarlo per stendervi i panni, accedervi etc.) o in uso esclusivo ad un singolo condòmino.

Quali sono le spese per il lastrico solare condominiale?

  • Di conseguenza: nel caso di proprietario esclusivo del lastrico solare, questi dovrà versare 1/3 delle spese totali sostenute per la riparazione; nel caso di lastrico solare condominiale, tutti i condomini (in base alle apposite tabelle millesimali) saranno tenuti a versare i 2/3 delle spese.

Qual è il codice civile delle Lastrici solari?

  • Codice civile. Art. 1126. Lastrici solari. Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell ...

Post correlati: