Cosa succede al metabolismo quando si smette di fumare?

Cosa succede al metabolismo quando si smette di fumare?
In media, chi smette di fumare prende tra i 4 e i 5 chili di peso nel giro delle prime settimane. Circa il 30 per cento di questo incremento deriva dalla perdita degli effetti diretti della sigaretta sull'organismo, in particolare da quelli sul metabolismo basale che lo porta a consumare più calorie.
Perché quando smetto di fumare ingrasso?
Il motivo sta nei cambiamenti alla composizione della flora batterica che l'addio alla nicotina comporta e che sarebbero responsabili di una maggiore assimilazione dei cibi, in particolare dei grassi, portando ad ingrassare all'incirca di 2,2 chili.
Quando si stabilizza il peso dopo aver smesso di fumare?
In generale, il peso si stabilizza dopo sei mesi dalla cessazione del fumo. È vero che talvolta, nonostante gli sforzi, il processo di disassuefazione dal tabacco si conclude con un lieve aumento di peso, ma anche se non è facile da accettare, non gettare la spugna!
Che differenza c'è tra la IQOS la sigaretta normale?
Innanzitutto, il tabacco non viene bruciato, ma solo riscaldato, come dimostrato dal fatto che nel caso del sistema IQOS non si genera cenere. La seconda è la differenza tra il fumo di una sigaretta prodotto dalla combustione del tabacco e l'aerosol (vapore) di tabacco prodotto da IQOS.