Che cosa sono le animelle di vitello?

Sommario

Che cosa sono le animelle di vitello?

Che cosa sono le animelle di vitello?

Terminologia. In Piemonte l'animella viene chiamata anche lacetto. Il termine definisce anche, nel Lazio, il pancreas di bovini od ovini. Spesso il termine animelle viene esteso ad altre frattaglie del vitello, del vitellone o dell'agnello, quali il pancreas e le ghiandole salivari.

A cosa serve l animella?

Molto diffuse nella cucina tradizionale romana e del centro Italia, ma non solo, le animelle di vitello spesso vengono cucinate fritte (qui la ricetta di Tano Simonato), impanate oppure in padella con burro e salvia. Ma con questa gustosa parte di quinto quarto si possono realizzare anche dei risotti molto saporiti.

Dove si trovano le animelle nel vitello?

Quali sono le animelle di vitello? L'animella è quella parte bianca e spugnosa che si trova nelle interiora dei giovani bovini, corrispondente al timo, una ghiandola presente nel corpo umano, ma spesso il termine viene esteso ad altre frattaglie, come il pancreas e le ghiandole salivari.

Come si pulisce un rognone?

Mettete il rognone in un contenitore con acqua e aceto per almeno 3 ore cambiando i liquidi almeno un paio di volte. Ricordatevi di usare aceto di vino bianco e di non eccedere nella quantità, per evitare che il rognone prenda l'odore di aceto. Risciacquatelo e asciugatelo.

Come si chiamano i testicoli del pollo?

Granelli o, più raramente, granelle, è il nome che prendono i testicoli quando vengono considerati come alimento. Fanno parte della categoria gastronomica delle frattaglie. Vengono utilizzati come alimento soprattutto i testicoli di varie specie di animali di allevamento quali bovini, suini, ovicaprini e pollame.

Post correlati: