Quanto si paga Iva seconda casa?

Sommario

Quanto si paga Iva seconda casa?

Quanto si paga Iva seconda casa?

10% Per l'acquisto da un'impresa l'acquirente è tenuto a pagare l'Iva che ammonta al 4% del prezzo della cessione nel caso di prima casa e al 10% nel caso di seconda casa. In questo caso le imposte di registro, catastale e ipotecaria si pagano nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Cosa comporta l'acquisto di una seconda casa?

Cominciamo col dire che, in Italia, per seconda casa si intende un immobile di proprietà dove non si vive abitualmente e non si risiede anagraficamente. Una seconda casa la si può acquistare per passarci le vacanze o come investimento, mettendola a reddito attraverso locazioni lunghe o brevi.

Quanto è l'Iva sulle case?

Sull' acquisto della prima casa è dovuta l' IVA al 4% (cioè con una aliquota più bassa rispetto a quella normalmente applicata alla cessione di immobili, che è pari al 10 %). Se l'acquisto è invece soggetto ad imposta di registro, la prima casa sconta l'aliquota del 3%.

Quanto costa il notaio per l'acquisto della seconda casa?

Se ad esempio il valore dell'immobile non è superiore a 93mila euro, la parcella partirà da circa 1.300 euro. Quando invece si vuole acquistare una casa da almeno 280mila euro, per il notaio si potrebbe partire da un minimo di 2mila euro.

Come calcolare le spese notarili per acquisto seconda casa?

Spese notarili per acquisto seconda casa da privati di registro pari al 9% del valore fiscale dell'immobile (ossia della rendita catastale moltiplicata per il coefficiente seconda casa di 126) con un minimo di 1.000,00 euro.

Cosa comprare per pagare meno tasse?

10 consigli per pagare meno tasse

  • libri e riviste professionali;
  • cancelleria, materiali di consumo e valori bollati;
  • spese per lavoro dipendente e prestazioni di lavoro autonomo occasionale;
  • utenze intestate allo studio professionale;
  • beni strumentali per l'esercizio dell'attività.

Post correlati: